Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Buongiorno, riesumo la discussione perchè finalmente certi problemi alla pista del nostro campo sono stati risolti e ho potuto riportare in volo il modello a scoppio con il motore in questione.
Ai primi di gennaio, dopo il rodaggio, avevo già tentato di portarlo in volo ma questo motore non ne voleva sapere assolutamente di farsi carburare. Carburavo a terra, portavo in volo e dopo un paio di minuti tracchete...smagrita, vuoti di minimo e atterraggio; a modello atterrato spenta dopo la prima accelerata.
La temperatura era bassa e non sapevo se dare la colpa ai 5 gradi scarsi di temperatura, al degrado del motore o al carburatore.
Arrivato a casa ho pulito il carburatore senza trovare sporcizia all'interno.
Il primo volo dopo questi mesi l'ho fatto 2 settimane fa ed il motore ora funziona perfettamente...problemi spariti! Sarà la temperatura più alta oppure la pulizia ha dato qualche buon frutto. Non saprei.
I primi voli li ho fatti con la solita elica 11x8 ed infatti il motore faceva fatica a prendere un buon numero di giri. Io avevo già pronta la 12x6 e la 11x 7 (Graupner) che mi avete consigliato + una 11x6..
Un collega del campo si è offerto di darmi una mano con la messa a punto del modello e mi ha fatto montare la 11x6. Io ero titubante perchè qui mi avete consigliato la 11x7; però se una persona si offre di darti una mano non è che poi lo posso smentire e fare di testa mia no?
In definitiva, il modello, con quest'elica, andava molto bene e dopo buona carburazione mi segnava 11700 giri a terra. Dato che il manuale dà 12000 giri mi sono convinto a tenerla. Ho consumato un litro con quell'elica e ora il motore ha sulla groppa circa 2.5litri compreso il rodaggio. Il fatto è che una settimana dopo e un po' di serbatoi dopo, con carburazione leggermente grassa, ora a terra lo strumento mi segna 12500 giri. Io non capisco il motivo di tale differenza; può essere che il motore si sia slegato e abbia incrementato le sue prestazioni?
Il mio dubbio è che ora rischio di uscire di giri in volo perciò può essere opportuno mettere la 11x7 o la 12x6.
Inoltre ho misurato la temperatura della testa dopo una sgasata a terra e mi ha segnato 105°, mi sembra troppo non dite?
Altra domanda: l'elica graupner super (quelle grigio chiaro) va bene o è troppo morbida come mi han detto al campo?
Grazie a tutti per l'aiuto. Io ho usato parecchi micromotori per mezzi terrestri ma come vedete sui motori a scoppio per aerei non ho esperienza alcuna, vengo dall'elettrico. |
Il tuo motore ha terminato di slegarsi e ora mostra di prendere i massimi giri.
L'elica che monti è ora troppo corta di passo.
Dovresti montare un'elica che ti faccia avere circa 2000 giri in meno di quanto riportato sulle istruzioni.
Questo poiché in volo l'elica tende ad aumentare i giri a causa della diminuzione dell'angolo d'incidenza della pala (il passo reale della pala anche detto passo aerodinamico è uguale al passo geometrico solo col modello fermo al suolo, mentre diminuisce all'aumentare della velocità di volo).