Citazione:
Originalmente inviato da comet credo di non aver capito una mazza! Comunque mi occupo di liquidazione di sinistri per conto del più grande gruppo assicurativo italiano e vi posso dire che , a parte esigenze particolari da negoziare con la compagnia caso per caso, la normale assicurazione detta "del capo famiglia" ma che ogni compagnia chiama in modo diverso, copre tutti i rischi di responsabilità civile connessi con l'esercizio di attività sportive (non agonistiche) , ludiche e di svago esercitate dall'assicurato e dai figli minori, salvo esclusioni menzionate in polizza. Pertanto far volare modelli elettrici, a scoppio o a turbina, piccoli o grandi (fino al peso in cui necessitano di essere omologati come velivoli ultraleggeri!), in aree pubbliche o private (queste ultime con il consenso del proprietario) è un attività coperta dalla polzza per i danni arrecati a terzi. Sono escluse le attività agonistiche, infatti in presenza di gare di aeromodellismo occorre stipulare una polizza apposita o chiedere al direttore di gara se (come normalmente succede) il campo di volo è assicurato contro i richi a terzi durante lo svolgimento di gare e/o manifestazioni. |
Ciao, Io ti credo ma solo in virtù del fatto che dici di fare il liquidatore presso una grande compagnia assicurativa, ti chiedo quidi un paio di cose:
1) in qualunque caso, se la compagnia liquida un danno arrecato a terzi, cosa succede in ambito legale? mi rifersico alla storia del penale, cioè il danneggiato subisce una lesione abbastanza grave, dove supera i 45 gg per cure mediche e gli resta un piccola menomazione (una cicatrice evidente, una porzione del lobo dell'orecchio tagliato), chi ha causato involontariamente e senza esserne stato causa diretta nel senso che ha fatto tutto ciò che andava fatto nel contesto del "buon senso del padre di famiglia" sia a livello tecnico che comportamentale, bene quel popò di sfigato andrà poi dentro?
Subirà una condanna? O il risarcimento mette al sicuro?
2) o a prescindere dalla buona fede di chi ha causato il sinistro (sempre involontariamente e nonostante siano state osservate tutte le norme, semmai esitono e fossero codificate) per l'uso di un aeromodello si troverà nella Kakka, a livello penale?
Scusa spero di essere stato comprensibile, e sufficentemetne chiaro, ma dato che ci sono persone che campano di espedienti (a danno della comunità e delle compagnie) vorrei capire fino a quanto si rischia con questo hobby.
O poi magari capita di starnutire in auto e stiri un pedone e sei "del Gatto" e tu sai cosa significa.
Bene aspetto una tua semplice spiegazione magari accompagnata da qualche riferimento (se esiste) nello specifico della legge N°xxx, del codice civile, penale, etc etc oppure riferimenti a giudizi in questo ambito, giusto per fare informazione corretta e non terrorismo, ovvio non da parte tua.
Aggiungo:
Io da quando ho figli (da 14 anni) non ho mai stipulato polizze ad hoc, per i danni che essi possono causare, ma dato che oltre al campo di volo ed i modelli ci sono "anche" loro vorrei essere tranquillo e spendere 'sti maledetti 60/100 euro per dormire un pò più sereno.
Ciao e grazie per la risposta,
Andrea