Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 14, 19:22   #4713 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
ti ringrazio, conosco Javapipe ed in generale il lavoro di Hepperle da tempo, il fatto è che Javapipe mi costringe a fare una serie di misure che vorrei evitare, inoltre è pensato per progettare una risonanza, mal si adatta ad accordarne una esistente. ancora grazie.
Bene, abbasso i calcoli allora...e largo alla sperimentazione empirica.

In ogni modo, "accordare" una risonanza significa proprio farla lavorare al giusto regime di giri per un dato motore e javapipe consente sopra tutto di accoppiare risonanze non costruite appositamente per quel dato motore, oltre a permettere di progettarsene una, ovviamente.
Comunque, partire da una lunghezza di collettore per un motore con fasatura differente può anche andar bene se si ha la fortuna che tale lunghezza sia più lunga di quel che serve, allora si taglia il collettore mezzo cm per volta e via.
Altrimenti, si avrà un base di partenza non corretta e conseguenti smadonnamenti, motore che "stringe" troppo e candele bruciate a gogò.
Conviene allora aumentare tale base di partenza di almeno 2 o 3 cm e agire di conseguenza tagliando il collettore, sapendo che comunque l'accordatura fatta al suolo "a punto fisso", è sempre troppo corta per il motore in volo e che si dovrà probabilmente allungarlo un pochetto.


Buon divertimento.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato