Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Fermo restando che il corto puro è pur sempre un corto con tutte le repentine conseguenze, è pur vero come dici che la probabilità dovrebbe "baciare" casistiche meno estreme. A questo punto, però, ritengo non abbiano sfruttato bene l'opportunità di alimentare la radio con la tensione di una sola cella. Tranquilli tutti i Graupneruani, altre marche prima della medesima non ci hanno pensato.
Una veloce premessa: da tempo si cura per sicurezza una doppia alimentazione per il modello ma non una doppia alimentazione per la radio. Oggi però con possibili alimentazioni ad una sola cella è possibile applicarla anche meglio.
In sostanza dovrebbero progettare radio con due vani batterie (vani da una sola cella con opportuna capacità) collegati in parallelo sul pcb via regolatori. A questo punto, ingabbiando ogni singola batteria nel tappo stesso, così da poter estrarre e reinserire a scatto, ecco che al primo allarme di batteria scarica (opportunamente distinto) si potrà cambiare quella batteria anche in volo (doverosamente una alla volta) con un'altra pronta per l'eventualita. Penso appunto sarebbe un'offerta inedita: maggior sicurezza in volo e nessuna costrizione di rientro a terra. |
L'idea in assoluto di avere un back-up (si dice "ridondare" no?) è bella.
Però deve essere "trasparente" come effetto. Mi spiego.
Nelle radio moderne che hanno un firmware quando accendo ho un tempo in cui non funziona perchè si carica il sw... la gestione dell'uso della batteria di back-up quindi deve essere tale per cui non ci sia interruzione.
Forse a questo punto una batteria di modesta capicità che faccia da semplice tampone (e relativo circutino di controllo/monitoraggio) dandoti 10-20 minuti di autonomia ed un bel fusibile sarebbero sufficienti.
La radio rileverebbe che la batt principale è defunta e ti darebbe allarme permettendoti di atterrare... in continuità di servizio.
In realtà poi i casi di trasmittenti i cui pacchi falliscono sono + rari perchè le sollecitazioni delle batterie (urti vibrazioni etc etc) sono minori (dovrebbero almeno!!!)