Le pipe accordate danno molti vantaggi in termini di potenza e giri, ma a seconda di quanto sono più o meno "spinte", rendono la carburazione più "ruvida" e il passaggio al regime di risonanza più o meno brusco.
Da questo punto di vista, la pipa più in alto è una supersilenziata, è certamente la meno spinta delle tre ma è anche quella che consente una erogazione più morbida e un passaggio al regime di risonanza più graduale, inoltre permette di girare con eliche di diametro maggiore tra quelle consigliate per il motore.
L'ultima è una speed senza silenziatore, una risonanza spinta e rumorosa con una accordatura molto "corta", in grado di estrarre i massimi giri e la massima potenza, ma che funziona solo ad un determinato regime che va cercato sperimentando eliche, miscele, candele e lunghezza del collettore.
La seconda è una via di mezzo tra le due.
I diametri di entrata e di uscita delle risonanze, nonché le eventuali prolunghe montate all'uscita per portare i gas di scarico fuori la fusoliera influenzano sempre il rendimento.
La cosa migliore è sempre quella di non aggiungere nessuna prolunga all'uscita.
La lunghezza del collettore dipende dall'angolo di fasatura delle luci del tuo motore ed è perfettamente inutile misurare quello di una identica risonanza montata su un motore con fasatura diversa.
Questo programmino può esserti d'aiuto per capire come accordare una delle tre risonanze che possiedi e da quale lunghezza di collettore partire, semplicemente inserendo i dati del tuo motore e delle tue risonanze.
Funziona installando Java.
JavaPipe: Tuned Pipe Designer