Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77 si ma se dicono come MINIMO una 15 con una 14 non + volare bene indipendentemente dai giri, guarda io ho il prodigy flito con himax che consiglia dalla 9 alla 12 come elica e io uso la 11x4.7 a va bene, con la 10 incomincia ad andare meno bene in volo..... con la 9 ammagino che sia ancora peggio, se ci mettessi una 8 ossia una taglia in meno della MINIMA CONSIGLIATA immagino che non riuscirei a volare decentemente..... stessa cosa capitata a lui..... io cambierei il 14l con il 12l e preverei al limite ad aumentare il passo ancora di + se non sei soddisfatto... comunque secondo me col 12l va bene... ha 45giri/v in + che su 8celle fa la differenza eccome....
per il fattore jonathan devi telefonargli e sentire, vondo loro hanno tutto e al massimo devi aspettare un po' perche' lo ordinaranno all'hacker.... |
Al motore poco importa cosa gli assorba la potenza,potrebbe anche essere un'elica marina, l'importante é non esagerare ne in allto ne in basso con gli assorbimenti.
L'elica é fattore che và valutato in base alle caratteristiche di volo che cerchi, su un 3d a parità di motore monterei una 10x4,7, su un caccia veloce metterei una 9x7,5 anzi ho montato e con ottimi risultati gli assorbimenti sono molto simili, solo qualcosina in meno con la 9x7,5 ( il diametro conta più del passo per gli assorbimenti.
In pratica consigliando a tecno la 13x10, lasciando invariate le 8 celle avremo meno amp, e potremmo assorbire meno del normale, però gli amp glieli ridò aumentando il voltaggio, quindi più giri, ergo assorbimento ( che torna nella norma).
quest in linea di massima, poi ci son fattori aerodinamici legati all'elica che essendo più piccola rende mano, ma questo é lo scotto per la velocità, tutto 'nse pò avé.