Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Ciao a tutti, ho bisogno di qualche info:
in allegato l'immagine di 3 risonanze che mi sono state date con i vari rossi 61FIRE 3 travasi che posseggo e che intendo montare sul mio galaxy.
Quella più in basso è lunga 320 mm e diametro di ingresso 22.3 mm, quella di mezzo è 395 x 20.3, quella sopra 515 x 20.3.
io sarei propenso per quella più in basso perchè senza silenziatore, perchè più corta (meglio si adatta ad uno scarico completamente carenato) e perchè ha un diametro in ingresso maggiore.
Qalcuno sa darmi notizie in merito a:
-lunghezza collettore per la risonanza (una cosa spannometrica, guisto per cominciare ad accordare e per prevedere il montaggio sul modello)?
-differenza di rendimento tra le tre versioni ed eventuale influenza del diverso diametro in ingresso?
-possibilità che il lungo tubo che attreversa la fuso per portare lo scarico sul fondo del modello modifichi le prestazioni o la lunghezza di accordatura?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1397722979 |
Visto che si parla di risonanza eccomi qua; La marmitta in basso è per motori da .81 a .90 quindi non fa al tuo caso. Delle altre due; quella sopra è più silenziata di quella sotto ma geometricamente all'interno sono precise identiche per la parte risonante e quindi per la messa a punto e rendimento sono uguali. Se ti può aiutare io sul mio Rossi 61 3+2 del 1987 con miscela FAI dell'epoca e cioè senza nitrometano con elica 11x7 1/2 APC lo trovo accordato bene con distanza tra il centro della candela e punto di massimo diametro della risonanza di cm 34. Se adoperi il Nitrometano ci vuole altra risonanza perché il volume del gas di scarico è diverso rispetto alla miscela STD FAI oppure la devi allungare un pochino facendo prove. Per la giusta posizione della risonanza non servono programmi o calcoli particolari va molto bene quando indicato da mauro67 nel suo ultimo post
Che la risonanza sia con voi