Citazione:
Originalmente inviato da dumbo67 Ciao a tutti, sapete dirmi secondo voi a quanto deve essere il centro di gravita di questo aereo costruito da me ? La spinta è sul retro con elica spingente. Io il centro di gravità l'ho fatto al 30% della corda massima dell'ala partendo dalla parte anteriore dove si uniscono le due ali. Non so se mi sono spiegato comunque la foto è in allegato. Grazie |
Ciao.
Come già sai individuare con precisione il centro di gravità per il tuo modello non è facile.....ma nemmeno impossibile.
Non dici l'apertura alare e il peso ma guardando l'unica foto mi pare che si tratti di un modello piccolo e (spero...) leggero.
Se è così, per individuare il centro di gravità hai un vantaggio e uno svantaggio:
Vantaggio: un modello piccolo e leggero lo puoi lanciare a mano e farlo atterrare sull'erba alta.........dopo qualche prova empirica avrai trovato il giusto bilanciamento senza distruggere il modello.
Svantaggio: essendo i tuttala MOLTO sensibili allo spostamento del centro di gravità, nel tuo caso anche uno o 2 millimetri di variazione possono cambiare di parecchio il comportamento del modello.
Detto questo per cominciare userei questa pagina:
Flying Wing CG Calculator
.......non considerare la fusoliera e come percentuale imposta il 18 ÷ 20%.
Qualcuno (che ne sa ben più di me) ti chiede quale profilo alare hai usato ......e mi sembra un'ottima domanda.
Tuttavia in nessuno dei software che aiutano a trovare il centro di gravità, viene chiesto di inserire come dato il profilo alare. E questo per me rimane ancora un mezzo mistero.
Infatti, se si escludono i profili autostabili con reflex più o meno accentuati, che tipo di variazione del C.O,G. portano diversi profili alari?
Esempio semplice: due ali con identica pianta ma una con profilo simmetrico biconvesso e l'altra con profilo asimmetrico presentano un diverso centro di gravità?
...e un ala con profilo piano convesso?
Buona Pasqua!
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P.S.: Ok per uova e colombe.....ma niente quaglie, grazie.