Citazione:
Originalmente inviato da dumbo67 Grazie per i calcoli CG che mi hai consigliato, ma li conoscevo già, il fatto è che a volte seguendo questo tipo di calcolo ho distrutto alcuni aerei da me costruiti. Ho costruito tempo fa un aereo simile a questo ma molto più piccolo (800 g.) e seguendo i calcoli di questi programmi che trovo su internet il CG me lo dava al 45% l' ho portato in volo cosi con conseguente distruzione del modello (il modello si è impennato verso l'alto e poi...), una volta riparato ho portato il CG al 25% e l'aereo ha volato in modo perfetto. Dato che questo aereo pesa quasi 5 kg. ed ha un'apertura alare di 2 metri ho paura di sbagliare il calcolo delCG.....Lo porterò in volo fra due settimane...ti saprò dire... |
Se magari per le prime esperienze tu ti accontentassi di costruire qualcosa di più... ordinario, tipo un bel modello ad ala alta con un bel po' di diedro e una bella ala a pianta rettangolare, forse, un po' alla volta potresti capire le cose un po' meglio. Quando hai imparato a camminare hai fatto subito 10" sui 100 metri piani o ti sei messo prima a gattonare?