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Vecchio 17 aprile 14, 15:39   #28 (permalink)  Top
sal82
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Beh ke dire.... capitano tutte a te!!! Sarà un caso?? Non credo proprio...


Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Gentili utenti, dopo aver esaurito, in un modo o nell'altro, queste batterie, posso rendicontare la mia esclusiva esperienza.

Le lipo 6S 1300 mAh 25C usate sul miniprotos, hanno fatto la loro vita, circa un centinaio di cicli, prima di avere un calo drastico che le rende inutilizzabili.
Stessa cosa accaduta con le 6S 4000 mAh 25C.
Lo stick 12S 5200 25C invece, mi ha procurato una brutta sorpresa dopo pochissimi cicli:



Una cella si è aperta, senza danni se non quel liquido pastoso e puzzolente, danno accaduto in cantina dove le conservo.
Il venditore mi ha prontamente inviato una cella che ho sostituito, e lo stick si è comportato pressochè come le lipo di cui sopra.
100 cicli e poi un calo drastico nei successivi 20 fino all'inutilizzo.
Ho pensato ad un pò di sfortuna.

Sorte ben peggiore mi è capitata con le 70C, non propriamente economiche.

Uno stick 12S 5100 mAh, che conservavo come una reliquia, dopo 7 (sette) cicli mi ha fatto pensare ad un guasto dell'esc. Usato su Goblin 700, modello che utilizzo nelle feste comandate, ha avuto un calo di potenza drammatico. Siamo soliti riporre la fiducia proporzionalmente ai soldi spesi, per cui ho subito pensato all'esc Sunrise. Atterrato comunque in sicurezza, ho trovato lo stick "un pochino" gonfio. Giunto a casa, le celle variavano dai 2V ai 5,20V. Il pacco incriminato è questo:



Forse non è solo sfortuna.

E che dire di questa?



Era una 6S 3900 mAh 70C.
Sono molto dubbioso sul numero di scariche, variava tra zero e uno. Ne acquistai due, una fece una scarica, l'altra era nuova. Mentre andavo al campo, erano custodite nel borsone che si vede in foto.
Con all'interno, nelle borse accessorie, un Goblin 500 praticamente nuovo, radio T10CHG, altre lipo, e vari accessori.
Ad un tratto sento un sibilo, intuisco subito cosa sta accadendo, apro il baule, prendo il borsone e lo porto lontano dall'auto. Poi strappo la cerniera, che era gia fusa, tiro fuori il modello (gia danneggiato) e la radio, per fortuna salva. Poi comincio a lanciare le lipo lontane le une dalle altre.
Finite le fumate, raccatto tutto e torno a casa.
Modello:



Carrello, pale, canopy, e TUTTO ciò che è "ferro" che si sta arrugginendo a vista d'occhio. Quindi massima cura nella pulizia e nell'oliare tutte le parti in metallo.
No, non è solo sfortuna.

Questo il risultato generico:







L'assistenza ricevuta è stata la fornitura di 2 celle da sostituire dopo non poche discussioni.



Non capisco perchè a fine volo quelle due, proprio quelle 2 celle, siano gonfie.

Non è andata meglio con la sorella di quella lipo.
Non ha superato le 20 scariche, e si comporta come la 5100: celle a 2V, celle oltre i 5V, però non è gonfia. Il cb mi diceva "balance error".
Non che la cosa mi interessi. Posso immaginare cosa accadrebbe usandola, gonfia o sgonfia.

qui le foto complete per chi volesse approfondire.

Il venditore afferma che io ho fatto, cito testualmente, un "uso improprio delle batterie", con buona pace del diritto di garanzia e la tutela del consumatore.

Può essere, per carità.

Non mi spiego però perchè con queste:





abbia invece fatto un uso proprio.

Ovviamente, personalmente, ho chiuso con il venditore. Credo di essere stato gia abbastanza "sfortunato".

Questo mio intervento si chiude qui, non ho e non avrò altro da aggiungere.

Saluti.
sal82 non è collegato   Rispondi citando