Sono due cose diverse.
Li NiMh si caricano a corrente costante per tutta la carica. il CB misura continuamente la tensione a cui sono arrivate le celle e sfrutta un evento, chiamato Delta Peak, che identifica la fine carica. In pratica, durante la carica la tensione delle celle sale costantemente. Arrivate a piena carica, per un motivo legato alla chimica interna, la tensione non sale più ma scende di qualche millivolt. Il CB rileva questa variazione ed interrompe la carica. Questo è il motivo per cui al CB non indichiamo la tensione delle celle ma solo la corrente di carica. In mancanza di specifiche diverse, come ti dicevo qualche post più addietro, la carica deve avvenire ad una corrente che è 1/10 della capacità nominale delle celle. Nel tuo caso 300mA sono circa 1/10 dei 2800mAh e quindi sei a posto. Se sulle celle ci fosse scritto un valore di carica diverso, dovrai usare quel valore. Se vuoi, puoi fare delle prove aumentando gradualmente la corrente. Dovrai però monitorare la temperatura delle celle, evitando che surriscaldino (al massimo devono essere tiepide)
Le LiPo si caricano inizialmente a corrente costante e poi a tensione costante. Il CB eroga corrente costante e controlla continuamente la tensione delle singole celle. Quando una cella raggiunge i 4,20V allora inizia a limitare la corrente per evitare che le celle possano superare quella tensione. Per questo motivo al CB gli va detto sia quanta corrente erogare (normalmente coincide con la capacità della batteria, ma batterie recenti sopportano cariche anche più rapide) che il numero di celle collegate, in modo che possa monitorarle singolarmente (cosa che non accade con le NiMh)
In entrambi i casi, il CB non limiterà MAI la corrente totale erogata ma si fermerà solo quando la batteria sarà carica o, nel caso, se verrà raggiunta una soglia di sicurezza di corrente o di tempo impostata nel CB. Leggi il manuale del CB (lo trovi su HK) per le specifiche su questo argomento.
Ti ripeto la domanda: che tensione hanno raggiunto le celle? Durante la carica, specialmente se con correnti elevate, possono anche sfiorare i 2V. A fine carica, dopo alcuni minuti che sono state scollegate, si stabilizzano intorno al 1,3V (un valore preciso non esiste, dipende da molti fattori interni alla cella).
Ti ripropongo il test di scarica e ricarica. Segui le istruzioni che ti ho dato e verifica che eroghino e ricarichino almeno 2000mAh.
Se è tutto OK, stampa questo messaggio e portalo al tuo negoziante!
Carlo