Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Il servo alettoni è montato storto (ma vola uguale), il carrello sta dietro ai longheroni, ke genericamente, "riportano" il GC e le gambe (il filo d'acciaio) è troppo fino, se puoi mettile davanti il longherone, col fatto che il carrello sarà inclinato, fa in modo che le ruote tocchino almeno 20 mm. avanti al GC (altrimenti nn atterri cappotti). |
io più lo guardo più "a occhio" mi sembra sia giusto
ecco qualche foto così ci togliamo il dubbio una volta per tutte. quello che conta è il punto in cui il carrello tocca terra, non dove è ancorato alla fusoliera,
vero? (salvi casi di carrelli che da avanti sono piegati indietro o perpendicolari al terreno, allora si che ti cappotti..) per dire, supponendo per assurdo che il carrello anteriore sia ancorato dalla coda (cosa impossibile poiché non credo esistano materiali in grado di reggere in questo modo) ma toccasse terra in corrispondenza del bordo d' entrata, l' aereo non avrà nessun problema di rullaggio, salvo un eccessiva ammortizzazione?
è una supposizione, non un affermazione
il filo è di acciaio armonico da 1,5 mm mi pare, molto più grosso e resistente di quegli aborti di carrelli forniti col formosa
e non mi sembra sia malaccio per un aereo di quella portata. tutto sempre ad occhio
nelle foto potete notare anche che sto rifacendo le spallette e che ho messo il primo listello delle ordinate di forma. purtroppo ne disegno non c' erano le ordinate che mi sono ricavato con CAD, ma non ho potuto mettere i fori per i listelli semplicemente perché non ho idea di dove sarebbero passati i listelli. quindi li farò uno alla volta listello alla mano con le ordinate già incollate, è un po' scomodo ma con un po' di pazienza si riesce a fare tutto.
per quanto riguarda il servo... ovvio, vola lo stesso, anzi, sostengo che i problemi di tale posizione siano pressoché nulli
ho già provato gli alettoni, veloci e con un ottima escursione.
EDIT: chi conosce bene il modello si accorgerà anche che ho modificato la cappottina che sarà molto più grande, poiché se la copertura del muso era alle dimensioni da disegno sarebbe stato impossibile collegare la batteria al filo del variatore che rimaneva li nascosto...