Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 14, 14:54   #240 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da manciobis Visualizza messaggio
Ciao, volevo chiederti che tipo di elica monti, se usi il barilotto e se per caso riesci a dirmi a pieno regime quanti giri fa......
Nel nostro campo un socio c'è l'ha ma non è che giri tanto.......sta aspettando il canister.
Grazie
Diego
Uso uno scarico "home made", realizzato con una lattina di birra e qualche pezzo al tornio:

Qui montato sul JC60


Il volume della lattina da 500 cc (meglio quelle in lamierino che quelle in alluminio esplodono dopo 3 o 4 voli), si avvicina molto alla vecchia regoletta per cui il volume interno dello scarico, dovrebbe essere circa 10 volte la cilindrata.
Inoltre, la porzione di tubo, proveniente dallo scarico, che entra nel corpo del silenziatore, va "calibrata" al banco, fino ad ottenere il massimo dei giri.
In pratica, funziona come il Magik Muffler di Pyloniana memoria, creando un "effetto estrazione", simile alla risonanza vera e propria.

Il tutto montato con un collettore realizzato con piattina di ottone e 2 curvette di rame, saldato a Castolin e fissato in fuso, tramite staffetta in alluminio su gommini antivibranti in Vulcolan:



Elica 22x12 , ricavata modificando una Fiala 24x12 e facendo poi il relativo stampo:

La vedi quà, insieme al carello, anch'esso home made.


Riguardo ai giri, devo ancora decidermi a comperare la batteria al mio contagiri... quindi per ora non so dirtelo con esattezza ma gira bello pieno, ben oltre il suond del JG 60 che arrivava a circa 6800 giri.
Ad orecchiometro, attorno ai 7200-7400.

PS: Di al tuo amico che col canister, sicuramente il motore gira di più ed è più regolare. Il Mintor ha una fasatura di luci più spinta e col barilotto non rende come dovrebbe.

Senti quà che Sound!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando