Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 14, 12:33   #16808 (permalink)  Top
lastorri
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Albero di coda

Protossiani questa cosa puo' interessare.

Ieri mentre controllavo il tutto al banco ho scoperto che dando motore e azionando il rudder tutto l'albero di coda con relativa puleggia si muoveva lungo l'asse di rotazione di quasi un mm.

la cosa mi era sfuggita sinora perche' non mi era mai venuto in mente di azionare il comando di coda con tutto montato tranne pale e palini.

Sicuramente se lo fa al banco ancora di piu' in volo dove tra l'altro c'e' anche la spinta assiale dei palini. E un movimento di quasi un mm coporta una certa variazione di incidenza dei palini. Fosse questo la causa dei comportamenti "orientaleggianti" della coda ?

Se consideriamo che: il tubo e' nuovo, la scatola e' nuova, i cuscinetti sono nuovi, il tutto e' montato a dovere, e' chiaro che da progetto i due rasamenti previsti tra corona e cuscinetti non sono sufficienti. Io ne ho aggiunti altri sottilissimi in quantita' tale da annullare quasi del tutto questo movimento. Poi quando lo provo vi aggiorno.

Voglio far notare che questo gioco non si nota ad elicottero spento perche' la cinghia tesa blocca la corona in posizione. E' solo con la rotazione che si ha questo movimento.
lastorri non รจ collegato   Rispondi citando