Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade La fusoliera non credo sia ad ottagono! Le dime sono ottagonali perchè prevede dei listelli triangolari, ma viene sempre a scatoletta arrotondata.
Guarda meglio il progetto!
Le ali se le fai con quella pianta alare vanno bene, io non le allungherei perchè già così ha una bella pianta e se rimani sotto gli 800g è meglio così ci voli in condizioni anche scarsette.
Per chi volesse allungare le ali consiglio di ridurre le corde in modo da mantenere la stessa superficie, ma non scendete sotto i 20-22 cm alla radice e non sotto i 15 all'estremità.
Il piano di quota l'ho fatto della stessa dimensione di quello del progetto (preso da profili2) e addirittura ho aumentato un pelo il verticale: penso che ha un braccio di leva corto ma cmq il progetto così com'è secondo me è ottimo.
Siccome questo è l'aliante di mio cugino e lui inizia da ora il profilo è un S3010 con ali costruite in depron con longheroni in tiglio ma con costruzione in struttura. Non mi aspettavo venissero così robuste: rivestirò solo la parte centrale e i bordi d'ingresso in carta da pacchi e alettoni in balsa. Queste ali saranno attaccate con gli elastici perchè per un newby non c'è altra soluzione: salvano troppo il c... ma la prossima ala sarà centinata in balsa con profilo RG15 e verranno avvitate con viti di nylon. Dipende da quanto tempo ci impiega ad imparare a volare.
Comunque questa è una cosa che consiglio: il ninja si presta molto bene a cambiare ALA! |
sorry, avrò visto male io il progetto, che becca, era una fi***a la fuso ottagonale, vabbè, le ali in estruso tagliate con archetto con prfilo S3010, visto che cambio il profilo del'ala, devo modificare anche il disegno della fuso per adattarla al nuovo profilo......ora penso di aver capito...