Citazione:
Originalmente inviato da protomax allora il servo inverte il suo moto perche' e' comandato da un piccolo ponte H in pratica una configurazione con 4 transistor che gli permette di ruotare in un senso e nell'altro a seconda del comando impartitogli.
Il problema e' che al servo e suo motorino non arrivano mai tensioni inferiori allo 0V non essendo esse disponibili.
in pratica l'esempio principe e' quello di prendere una batteria e alimentare un piccolo motore elettrico... invertendo la polarita' del motore ruota nei due sensi ma la batteria non produce una tensione negativa!!! siamo noi che invertiamo la polarita idem per il servo
quindi il circuitoproposto non puo' funzionare perche' il srrvo non emette tensioni negative e il mosfet P non andra mai in conduzione !!!!
La fumata e' probabilmente dovuta a tensioni inverse che possono dissiparsi sui diodi posti all'interno dei mosfet stessi
se tu guardi il circuito con il pic di cui ti ho parlato troverai lo schema corretto per avere il comando motore e freno |
OK... domanda: come mai funziona? Nel senso... se tolgo il fet a canale P non frena più e le ruote girano libere, se lo metto frena molto (inchioda)... se tolgo quello a canale N invece frena ma non accelera (spingendo a mano ovviamente).
Comunque... con questo metodo funziona:
http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html
cambia solo, che invece di un uscita per il motore delle miniZ ci metto un uscita di un motore di un servo, il principio è il medesimo... o sbaglio?