Discussione: Regolatore con freno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 07, 23:00   #5 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Scusa, io arrivo a capirci fino ad un certo punto... io so solo che il servo fa girare il suo motorino, in un senso o nell'altro... quindi credo che ad un capo faccia +5 in un senso e -5 dall'altro... ma non ho mai misurato.

Comunque... con questo schema, se muovo avanti lo stick, il motore corre, se mollo lo stick, il motore gira liberamente, se tiro indietro, il motore frena.
Siccome un gate lo devo comandare in positivo, e uno lo devo comandare in negativo, il fatto che funziona mi fa pensare che l'uscita del motore del servo sia positiva e negativa... sbaglio?

Il problema è che funziona solo per un paio di minuti... dopo comincia a fumare (presumo qualcosa vada in corto)...

Ps: col PIC non ho dimestichezza, e non ho programamtori PIC tral'altro...

allora il servo inverte il suo moto perche' e' comandato da un piccolo ponte H in pratica una configurazione con 4 transistor che gli permette di ruotare in un senso e nell'altro a seconda del comando impartitogli.

Il problema e' che al servo e suo motorino non arrivano mai tensioni inferiori allo 0V non essendo esse disponibili.

in pratica l'esempio principe e' quello di prendere una batteria e alimentare un piccolo motore elettrico... invertendo la polarita' del motore ruota nei due sensi ma la batteria non produce una tensione negativa!!! siamo noi che invertiamo la polarita idem per il servo

quindi il circuitoproposto non puo' funzionare perche' il srrvo non emette tensioni negative e il mosfet P non andra mai in conduzione !!!!

La fumata e' probabilmente dovuta a tensioni inverse che possono dissiparsi sui diodi posti all'interno dei mosfet stessi

se tu guardi il circuito con il pic di cui ti ho parlato troverai lo schema corretto per avere il comando motore e freno
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando