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Vecchio 14 aprile 14, 13:48   #17 (permalink)  Top
MatteRAH66
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Purtroppo ancora non ho niente le mani... al momento ho solo speso.
Azz! Bene allora tra poco inizia l'avventura!!!

Per ciò che riguarda il mio F-14, ti stupirò ma non sono controrotanti! Sono 2 gruppi EDF55, con due motori abbastanza tranquilli in termini di KV, ma le giranti sono ben fatte, ed a 6 pale. Quindi, dato che il modello è perfettamente in scala ha ventole "piccole" (poca massa),e motori "tranquilli" (bassa rotazione nonchè piccoli anche loro e piuttosto leggeri), ma buona spinta grazie al numero delle pale. Dato che la controcoppia dipende direttamente dai giri delle giranti dalla lunghezza delle pale e dal peso delle masse in movimento, in questo senso sono molto avvantaggiato. Inoltre le 6 palettine mi consentono di avere una spinta più che sufficiente! Un buon compromesso per volare bene, non comsumare troppo, ad avere anche un "sound" discreto in volo.
Probabilmente, visto i gruppi propulsivi "modesti" e dato che il velivolo pesa discretamente (1065 grammi), nonchè considerata l'apertura alare, non sento effetti di controcoppia. Diciamo anche una cosa: ho comprato dei regolatori ben fatti, e ben configurabili, su cui ho settato il "soft start" dei motori.. quindi (quando eseguo uno 0-100% di throttle) vanno in rotazione in modo progressivo, un po' più vicino alla guida delle turbine ed un poì più lontano dai tipici motori elettrici che "attaccano" in modo violento e brutale. Ho settato anche il freno soft sui motori.
Comunque, ho fatto due voli anche ieri.. sono arrivato a far "tagliare" il gas (batterie scariche, cut-off attivo) ed atterrare con l'ultima spinta.. molto divertente, è un bel mezzo.
Per il momento lo guido con il piano di quota sulla coda e gli alettoni sulle ali.. si guida alla grande, ma ho notato che i tonneau non sono molto precisi (la coda tende a disegnare un'orbita circolare più larga del normale o perlomeno di quanto mi aspettassi forse per i due timoni alti e lontani tra loro ???, scomponendo il modello durante la rotazione e facendogli prendere un po' di vite).. devo capire perchè. Un po' lo mettevo in conto (è chiaro che non posso fargli fare la stessa rollata veloce e pulita che riesco ad ottenere con un F-35 leggero ed a motore centrale), ma rispetto l'A-10 è poco "pulito" quando esegue il 360 gradi sull'asse del rollio.. Ci devo riprovare provando a tenere maggior velocità... ma mi vien più da pensare ad una risultante dovuta alla disposizione dei pesi (ma del resto, la batteria ed i motori si possono mettere solo dove sono attualmente.. quindi in questo senso non posso fare di meglio).
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