Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 14, 15:28   #6 (permalink)  Top
K_Andy
User
 
L'avatar di K_Andy
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: BL
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da ASW17 Visualizza messaggio
Molto bello complimenti, mi hanno colpito ,la ricerca delle proporzioni in funzione del centraggio, interessante riproporre il piano quota davanti al direzionale che dovrebbe aumentare stabilità e manovrabilità direzionale con accentuata efficienza del piano orizzontale.
Trovo le linee essenziali ma ben armonizzate e alla fine credo si sia studiato il progetto per evitare di dover mettere troppo piombo per il centraggio.
Molto giusto optare per due dimensioni. Attendo sviluppi, sono interessato
Saluti
Guido


In effetti il piano di quota in quella posizione offre diversi vantaggi anche qualcuno in piu' di quelli che giustamente hai citato.

Tra l'altro abbiamo poi scoperto che c'è anche il vantaggio pratico di un facilissimo accesso alle 2 viti che lo fissano in fusoliera (non avendo alcun direzionale sopra), che facilita il montaggio smontaggio rapido sul campo fattore trascurabile sul 2.9m mentre va benone per il piu' grande (si attaccano le 2 spinette servo e si avvitano 2 viti e via a volare..)

In realtà il muso 'lungo' è una questione di proporzioni aerodinamiche,
dopo averlo disegnato ho visto che il centraggio ne sarebbe risultato facilitato.

All' inizio volevo farne uno solo di modello, anche per limitare i costi,
che ho scoperto non essere cosa di poco conto...

ma devo dire che non mi ha minimamente sfiorato l'idea di fare una fusoliera
con 2 misure di ala come certi grandi produttori propongono per
riuscire a farti un prezzo migliore sul grande.. e lo fanno anche sui modelli in 'semiscale'.

poi mi sono reso conto che con queste 2 misure coprivo una buona fetta
per quanto riguarda il volo in pendio e lo dico per esperienza diretta.

Come dire il 'piccolo' non troppo piccolo e il 'grande' non troppo grande,
ancora lanciabili in pendio anche senza fionda nonostante i carichi sostenuti.

Dal punto di vista puramente prestazionale sicuramente un aliante grande rende di piu' in aria ma diventa 'rompiscatole' in lancio, atterraggio, costi, gestione e hangar.



Grazie Guido
K_Andy non è collegato   Rispondi citando