Discussione: Schermatura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 05, 20:35   #25 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
"Noise Trap for long Servo lead", così si chiama il capostipite (almeno credo) di questo circuito creato da Tony van Roon:
http://www.uoguelph.ca/~antoon/gadgets/noiserx.htm
Mi ricordo di averlo visto per la prima volta una decina di anni addietro o forse più, quando ancora mi facevo i primi regolatori da solo (col Buz11, bei tempi!).
Ha ragione Naraj, va installato "....between the receiver and "close" to the servo". In sostanza, il più possibile vicino al servo.
Vanno collegati a massa (o al positivo) gli ingressi di tutte le porte non utilizzate; non so perchè, non essendo io un "elettronico", ma un buon motivo ci sarà. Forse (azzardo) le porte, che sono comunque alimentate, non utilizzandole scalderebbero molto portando l'integrato alla distruzione. Mi pare, a suo tempo, di aver letto qualcosa al riguardo da qualche parte, ma forse sbaglio.
Ne ho già pronti un paio da installare nel Whisper, anche se, date le dimensioni, non sarebbero necessari: ma un segnale più pulito è pur sempre più gradito (va anche in rima).
Non è detto che i disturbi che si possono verificare coi cavi lunghi siano per forza dovuti ad interferenze captate "per strada"; ricordiamoci che i motori dei servi hanno "le spazzole" e se mal pilotati....potrebbero...... . Se notate nel circuito in oggetto c'è un piccolo condensatore (10N) che ha la funzione di "trappola" per questi disturbi (o sbaglio?).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando