Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 14, 11:42   #14 (permalink)  Top
m.mauro
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da danfic Visualizza messaggio
Complimenti Umberto, ottimo osservatore! :-)
In effetti ieri sera, mentre stavo tentando di scambiare i servi, mi sono accorto che entrambi i nottolini sulla squadretta erano completamente serrati con i rispettivi dadini non potendo così ruotare liberamente su se stessi.

Inoltre, mi sono accorto che l'asta di rinvio sulla sinistra (destinata a governare il ruotino nella configurazione triciclo anteriore, attualmente è in configurazione triciclo posteriore) era soggetta ad una flessione quando tirata (si vede anche nel video). Ciò dipendeva dai seguenti fattori:
1. l'astina non ha libertà di movimento in senso laterale (è vincolata a scorrere all'interno di un tubicino incollato alla struttura)
2. il servo era troppo disassato rispetto all'asse cui è vincolata l'astina.

Alla fine sono intervenuto allentando i dadini dei nottolini e spostando il servo in modo da allinearlo, per quanto possibile, con l'astina del ruotino anteriore. Questi due interventi, insieme, hanno eliminato il problema del ritorno a zero del servo.
Spero di essermi spiegato, mi spiace non aver potuto fare delle foto/video causa abbandono batteria cellulare.

Attualmente, il motorino rimane sotto sforzo (continua a ronzare) solo quando porto i comandi a fine corsa e li mantengo lì per un po', ma questo credo (spero) sia normale, chiedo a voi.

Ad ogni modo, anche con queste modifiche, la sensazione è che quel servo sia effettivamente troppo sollecitato: due astine da una parte più una terza dall'altra (anche se non c'è un carico sulla terza).

La maggior sollecitazione mi pare dipenda dall'astina di rimando del timone. Questa esce dalla fusoliera circa 30 cm prima di arrivare al timone. Nel tratto interno alla fusoliera scorre in un tubicino di plastica. Quando viene spinta, in quei 30 cm, avviene una notevole flessione che sarà ancora maggiore quando la superficie di controllo sarà soggetta alla pressione aerodinamica in volo.

Insomma, credo che Umberto abbia visto giusto. La parte dell'assemblaggio che ruota intorno a quel servo sembra un po' approssimativa. Probabilmente i problemi evidenziati si risolvono con poco, un servo più potente ed un'astina più rigida (sempre che una più grossa entri nel tubicino guida).

Appena posso cercherò di fare delle foto o un video per mostrare quanto descritto fin'ora. Spero comunque di essere riuscito a spiegarmi, nella speranza che la mia esperienza possa tornare utile a qualche futuro possessore di questo nuovo modello. Perdonatemi se la terminologia usata non è corretta, ma sono alle prime armi nel modellismo.

A presto.
Daniele.

Ok Daniele, ti sei spiegato correttamente, i dadi che "insolitamente hai trovato "serrati", nn avrebbero dovuto esserlo, in quanto di solito la filettatura del perno che va nel foro della "squadretta" del servo, non è fatta fino in fondo, appunto per lasciare sufficente spazio (lo spessore della squadretta).

Puoi (consiglio) fermare in posizione adatta il dado, con una goccia di smalto per le unghie (in alternativa al frenafiletti).
m.mauro non è collegato   Rispondi citando