Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele Scusa ma che programma è ?
Come fai ad avere più trazione con un diametro minore ? Capisco che il n.giri aumenti, questo è importante ed innegabile, ma in linea di principio la trazione è data dal diametro, la velocità dal passo.
Io uso Motocalc8 ed i dati che fornisci sono un po' diversi: |
In effetti motocalc dice cose diverse.
Comunque tu non hai messo la "in flight analisis" dove vedresti chiaramente la differenza di velocità di trazione prevista.
sulle trazioni non metterei al mano sul fuoco, ma sugli altri dati abbastanza, dato che li abbiamo verificati in volo.
In più le prove sono fatte usando eliche commerciali testate (che trovi nell'elenco, il programma è allegato a questo messaggio): per la simulazione ho usato le aeronaut, che vanno molto bene.
Ho scritto una cosa che non è del tutto esatta proposito delle velocità calcolate dal "nostro"programma. Nella nota ho scritto che è ottimista di circa il 20% sulle velocità.
Non è del tutto vero in quanto il programma corregge il dato in modo ottimistico,
ma con un algoritmo di calcolo che tiene conto del rendimento dell'elica e talvolta sembra un po' strano.
Noi abbiamo riscontrato che è ottimistico e usiamo per i nostri conti un regresso standard del 30% che mi calcolo con una comoda tabellina excel (trovi allegata anche quella).
Un indizio del rendimento scarso della 13 x 6,5 lo puoi comunque identificare nel dato della velocità indica.
La 12 x 8 tirerebbe, secondo motocalc 1338 contro i 1520 della 13 x 6,5: 180 grammi meno che sono il
14% meno.
In compenso con la 12 x 8 la velocità passa da 17,6 m/s a 22,7 m/s:5,1 m/s più che fa
il 29% in più.
Nel bilancio energetico fa una bella differenza!
Motocalc indica le velocità teoriche, senza nessuna stima nè algoritmo sul regresso dell'elica.
Comunque, se vuoi salire al meglio, in tutti i casi, ma a maggior ragione se hai potenza da vendere, è stato più che dimostrato (vedi Categorie, topic F5J) che le eliche quadre rendono sempre meglio , e non poco...
Quindi, già per ipotesi di partenza, una 13 x 6,5, non va bene: avere un po' più di trazione e poca velocità serve a consumare di più senza andare da nessuna parte.
Ne ho scritto anche qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=33671 a prposito delle eliche ripiegabili
e qui nella topic della F5J autonomy
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832
se poi vuoi altri chiarimenti, domanda
Ciao
Claudio V