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Vecchio 11 aprile 14, 00:57   #14 (permalink)  Top
DoTuttoPasso
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Originalmente inviato da MatteRAH66 Visualizza messaggio
Ciao, si è tutto chiaro, scusami per l'ulteriore domanda (avevo inteso male io una frase).
Quindi per avvicinarmi a quello vero, potrei configurare la coda anzichè con funzione di elevatore, in modalità elevoni, e gli attuali alettoni come flap.
Mi chiedo se ci sono controindicazioni nel far ciò, dato che l'F-14 ha la complessità della geometria variabile.. ed ho notato che ad ali chiuse, seppur dovrebbe essere più suscettibile al rollio, il comando ha meno efficacia (probabilmente perchè gli alettoni non sono più perpendicolari all'asse del rollio, ma disegnano un angolo molto stretto rispetto quest'ultimo.. se poi aggiungiamo che le ali è bene chiuderle quando il velivolo ha preso velocità e quindi mantiene maggiormente il suo moto ed assetto.. ecco spiegato il perchè).
Quindi: se trasferisco la funzione di alettoni alla coda(settandola come elevoni), ad ala chiusa in teoria dovrei trovarmi una guida più brusca..
Inoltre mi sono sempre chiesto: a parità di servi utilizzati, si consuma più corrente usando 2 superfici di controllo taileroni (elevoni sulla coda), o con 4 superfici di controllo, 2 sulle ali per gli alettoni e 2 in coda per la funzione di elevatore?
A parte queste turbe mentali , considerando che è un modello da 1 metro di apertura alare per 1060 grammi di peso (e, devo essere sincero, atterra in poco ed ha una velocità di stallo quasi trascurabile, data tutta la superficie alare che si ritrova), non saprei come potrebbe essere più conveniente configurare i 4 servi a disposizioni (ali e code).
Consigli?
PS: nel video tra parentesi, notavo un'eccessiva risposta al rollio! Troppo reattivo! Così, oltre che togliere realismo, c'è il rischio di fare dei danni..
Se usi gli alettoni per il comando del rollio è ovvio che in assetto a freccia massima tu abbia meno risposta: così come si riduce la superficie portante si riduce l'efficienza della deriva. Al contrario se il rollio è impartito dalla coda, ritraendo le ali, non solo non perdi efficenza, ma centralizzando le masse (avvicinandole al fulcro di rotazione) ottieni un comando più reattivo.

L' F14 è, in linea di massima, un aereo meno "cattivo" di quanto ci si possa spettare; sebbene le ali abbiano dimensioni ridotte. In questa macchina la portanza non è data solo dalle ali, ma anche dalla fusoliera: è tutto portante. L'aver montato i motori a quella distanza tra loto è stata una trovata a dir poco GENIALE! Ricordiamoci sempre che sebbene sia un aereo bi-sonico il progetto è stato concepito tenendo presente le esigenze che deve avere un aereo imbarcato; parliamo di un mezzo che deve essere comunque in grado di decollare ed atterrare in 200m. Non bastano una catapulta ed un cavo di arresto montati su di una nave per rendere un aereo "imbarcabile". ;) Insomma l' F14 è principalmente il risultato di un progetto eccezionale. Il guaio di quello vero è la complessità meccanica e quindi i costi esorbitanti in termini di denaro e manodopera per la manutenzione. La stessa complessità meccanica è anche il motivo per i quale è poco riprodotto nel mondo del modellismo.

Ciao

P.S. io sdoppierei i servi metterei tutti i comandi dietro, ma tieni presente che servono i canali nella ricevente.
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Marco Consumi_Firenze
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