il modulo è dato dal diemetro del pignone, diviso il numero dei denti aumentato di 2.
Esempio pratico.
Abbiamo il nostro pignone. Per sicurezza ne vogliamo comprare un altro e non sappiamo cosa scegliere nell'offerta, ricca di sigle strane.
Facciamo così:
misuriamo il diametro
d= 18.3 mm
misuriamo i denti del pignone = 16
quindi il modulo del pignone che dobbiamo comprare sarà dato da:
18,3: (16+2) = 1.016.
quindi il nostro pignone sarà con MODULO 1.
e fin qui abbiamo esaminato le misure metriche.
Per i moduli p48 e p64, esclusivamente in pollici, si usa una relazione anglosassone molto più semplice anzichè quella generica che ho inserito in prima pagina.
Ovvero numero dei denti dell'ingranaggio, diviso il diametro in pollici..
Quindi questo calcolo lo potremo usare per pignoni e corone Traxxas che si usano nell'E-Revo-Slash VXL, e Traxxas Rustler, Stampede e Slash 1/10 e per pignoni e corone di alcuni modelli Touring -Drift.
stesso discorso vale per le corone..
se dobbiamo comprare il pignone ma non sappiamo che modulo è, vale sempre il solito discorso.
Diametro della corona, diviso il numero dei denti aumentato di 2...
provare per credere.
Ti chiederai: da dove viene fuori questo 2 che usiamo nella formula??
è un fattore che viene fuori da calcoli matematici tra diametro interno, esterno e diametro intermedio del pignone, nonchè da standard di costruzione, così chiunque progetta e costruisce un pignone lo farà con i denti compatibili ad uno con modulo uguale
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