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Vecchio 10 aprile 14, 18:04   #13 (permalink)  Top
MatteRAH66
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Ciao, si è tutto chiaro, scusami per l'ulteriore domanda (avevo inteso male io una frase).
Quindi per avvicinarmi a quello vero, potrei configurare la coda anzichè con funzione di elevatore, in modalità elevoni, e gli attuali alettoni come flap.
Mi chiedo se ci sono controindicazioni nel far ciò, dato che l'F-14 ha la complessità della geometria variabile.. ed ho notato che ad ali chiuse, seppur dovrebbe essere più suscettibile al rollio, il comando ha meno efficacia (probabilmente perchè gli alettoni non sono più perpendicolari all'asse del rollio, ma disegnano un angolo molto stretto rispetto quest'ultimo.. se poi aggiungiamo che le ali è bene chiuderle quando il velivolo ha preso velocità e quindi mantiene maggiormente il suo moto ed assetto.. ecco spiegato il perchè).
Quindi: se trasferisco la funzione di alettoni alla coda(settandola come elevoni), ad ala chiusa in teoria dovrei trovarmi una guida più brusca..
Inoltre mi sono sempre chiesto: a parità di servi utilizzati, si consuma più corrente usando 2 superfici di controllo taileroni (elevoni sulla coda), o con 4 superfici di controllo, 2 sulle ali per gli alettoni e 2 in coda per la funzione di elevatore?
A parte queste turbe mentali , considerando che è un modello da 1 metro di apertura alare per 1060 grammi di peso (e, devo essere sincero, atterra in poco ed ha una velocità di stallo quasi trascurabile, data tutta la superficie alare che si ritrova), non saprei come potrebbe essere più conveniente configurare i 4 servi a disposizioni (ali e code).
Consigli?
PS: nel video tra parentesi, notavo un'eccessiva risposta al rollio! Troppo reattivo! Così, oltre che togliere realismo, c'è il rischio di fare dei danni..
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