Eccomi qua...causa impegni vari e "problemi tecnici" di vuoto sto perdendo del tempo, ma il bello del modellismo è anche questo, fare delle prove e risolvere i problemi.
Il problema più importante che ho riscontrato con la costruzione è stato quello di far tirare bene il vuoto con il sacco e dopo varie peripezie ho trovato la soluzione giusta.
Tirare il vuoto per gli stampi non è come per ali in poli, per lavorare bene non basta tirare 0 0,2-0,3, bisogna arrivare a 0,8-1 e le giunzioni dei sacchi fanno fatica a tenere se non sono perfette e poi altro problema non volevo ogni volta fare un sacco nuovo e come primo sistema ho tentato con il silicone ma a queste depressioni non tiene.
Ieri poi ho deciso cosi:
- La presa per il tubo doveva essere da sopra e no dalla chiusura del sacco (difficile da stagnare) ed ho risolto con 5 di pezzi..
- Ho deciso di chiudere il sacco chiaramente da entrambi i lati, ed ho provato sia con il mastice che saldando il sacco. Saldandolo con il ferro da stiro per oracover fatte un po di prove sono ruscito ad ottenere una giuntura perfetta e questo mi permette di non usare più il mastice e tenendo il sacco più lungo poterlo riutilizzarlo più volte velocemente.
allego le foto per chiarezza...
magari non frega nulla a nessuno ma a me piace aiutare gli altri senza tenermi tanti segreti
saluti