Dal manuale dell'Helicommand V2: "Tutte e 3 le versioni (3A, 3D, Rigid) possiedono i seguenti 3 tipi di esercizio:
LED rosso = funzione Autopilota disinserita
LED giallo = modalità orizzontale
LED verde = modalità di posizione
Modalità orizzontale LED giallo: l'elicottero resta in posizione orizzontale rilasciando i comandi di roll e nick. Funziona assolutamente indipendentemente dalla conformazione visiva del terreno. Per il volo in palestre, si può scegliere questa modalità o, in ogni caso, seguire le indicazioni a pagina 33.
Modalità di posizione LED verde: in aggiunta alla modalità orizzontale viene stabilita anche la posizione del modello. La stabilizzazione più forte, per volo stazionario "automatico" e lunghi voli in cerchio, lavora al massimo dell'efficacia in ca. 0,5....2 metri d'altezza su sfondi i "naturali" (erba, pietre ecc.). Rilasciando i comandi di roll e nick, l'elicottero viene frenato e si arresta. Bisogna unicamente continuare a comandare la funzione Gas / passo. Un'eventuale lento spostamento del modello in posizione di hovering può essere facilmente corretto manualmente. Per voli in cerchio vicini al suolo, regolare con una piccola escursione del nick la velocità e con lo stick di coda la direzione, come per la guida di automobili.
Per voli in cerchio veloci o ad altezze sopra i 5 m ca. questa modalità potrebbe disturbare le azioni di guida dell'autopilota, passare quindi su modalità orizzontale "giallo".
E' possibile configurare la suddetta funzione (fino a 3 servi del piatto ciclico) senza PC.
Modalità RIGID :è una quarta funzione di HeliCommand RIGID: stabilizzazione in posizione ("per teste rotore senza palette"), che agisce parallelamente alle 3 modalità sopra descritte.
Questo mi farebbe pensare che il NAZA dovrebbe soltanto essere più preciso, sia negli spostamenti orizzontali che in quelli verticali avendo il GPS.
|