Discussione: [Build Log] Aces High
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 14, 13:13   #6 (permalink)  Top
Damy98
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Hai fatto bene a postare i tuoi progressi nell'ottica della critica costruttiva, non ti preoccupare!

Secondo me dovresti curare un po' di più il taglio: le approssimazioni sulle centine ti portano ad un profilo irregolare e sugli altri pezzi ad incastri non precisi con conseguenti scaletti. Non ci pensare due volte a buttare una centina e rifarla se non ti piace. Io sono arrivato a rifare la stessa centina anche 3/4 volte fino a quando la qualità non mi soddisfaceva. Ed il balsa taglialo con il tagliabalsa non con il traforo! Armati di lama affilata ed appuntita e righello in metallo. Gli altri attrezzi li comprerai man mano, ma almeno l'attrezzatura base devi averla.

Per quanto riguarda i bordi di uscita ed entrata si vendono già fatti, magari ti elimini parte della scartavetrata (vanno sempre adattati un po'). Per quanto riguarda i listelli di balsa: non so quanto stai spendendo, ma esiste uno strumento apposito (balsa stripper) che ti permette di ricavarli dalle ben più economiche tavolette:



Per il resto: continua a costruire! Era un modelletto sbarazzino che avevo intenzione anch'io di fare e non escludo di farlo anch'io in futuro.
Il traforino che avevo tagliava la balsa come burro ma effettivamente mi trovavo meglio col taglierino , ed è infatti con quello che ho fatto la maggior parte delle centine il righello in metallo mi manca.

Di listelli ne ho comprati 10 e ne compreró altri 10 che avanzeranno anche, quindi non è una spesa gigantesca. Anche i bordi sono stati comprati in seconda battuta dal brico vicino casa che non aveva i bordi gia fatti e mi sono arrangiato cosi.

Listelli e il 2o foglio di balsa li vado a comprare a negozio di modellismo appena posso che costano di meno (anche se è un po lontanuccio)


Per il taglio dei listelli, piu avanti nella costruzione ho trovato il metodo giusto per tagliarli senza "romperli" che ho applicato negli alettoni... Ovvero usare il taglierino quasi come coltello, tagli delicati e ripetuti e il risultato è perfetto.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando