Buon giorno a tutti volevo semplicemente condividere con voi il desiderio di laminare uno scafo su uno scafo già fatto, finito e verniciato che ho a casa e volevo dei consigli su come farlo, proprio per non rovinare nulla dello scafo originale, visto che la verniciatura è perfetta poichè fatta fare tempo fa da un carrozziere!
Mi spiego meglio, ho una iom che è praticamente finita, verniciata e tutt'oggi navigante e mi è saltata in mente la malsana idea di fare una barca fotocopia per regatare con mio padre o con qualche amico che ogni tanto vengono a farmi compagnia al lago! E soprattutto per passarmi il tempo in una nuova costruzione.
E' possibile senza rompere o rovinare la verniciatura dello scafo o è meglio che abbandono l'idea?
Vi spiego i miei dubbi e le mie perplessità! ho letto vari post su come clonare o copiare gli scafi e alcuni parlavano della scagliola altri di un particolare gesso da dentisti (che comunque costicchiava un pò) però non mi convince poichè ho provato a fare una copia di un bulbo di un amico e con il gesso scagliola ho dovuto fare 3 volte una metà poichè appena la scollavo si spezzava in due
quindi figuriamoci su una iom lunga 1m!
Poi ho letto di provare a fare le ordinate in negativo, c'ho provato ma un casino assurdo, non riuscivo!
Oppure applicando il nastro marrone da imballaggi sul master, avevo provato a fare un rg 65 così, coprendolo tutto, ma ho rovinato parecchio il master perchè non si scollava!
E infine ho letto questo post dove si parlava di ricoprire lo scafo con la pellicola!
Ho provato con la pellicola per alimenti, ma dire che non riuscivo a stenderla è dire poco, ed essendo sottilissima ho detto: "qua posso andare a buttare tutta la barca, e nel caso riuscissi a scollare la vetroresina, ci saranno mille pieghe" quindi ho scartato anche quella.
Però voi parlate di la pellicola da imballaggio e ho visto dalle foto di giorgio7, che si tende bene e che è spessa!
Potrei riuscirci? che dite?
-l'epossidica durante la laminazione penetra attraverso questa pellicola rovinando la verniciatura? mi devo preoccupare?
-La barca è abbastanza spigolata a poppa rischio che non si scolli?
-Nel caso dove la posso comprare? Ci sono caratteristiche specifiche?
-Devo usare sotto o sopra la pellicola a contatto con lo scafo del distaccante?
-Dove posso trovare questa pellicola? Nei Leroymerlin c'è?
Mi affido a voi e alla vostra conoscenza e vi ringrazio in anticipo!
ps. pensavo di fare in sostanza come nel post 78 a pag 8 di giorgio7 in questo 3d, che dite?