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Vecchio 08 aprile 14, 16:33   #15 (permalink)  Top
Damy98
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artendo dal presupposto che la matematica c'e' perlomeno dal tempo dei Fenici e non ha subito molte modfiche, che dici, ci crediamo?
Un manuale di aereomodellismo che non cita la balsa e' come un cristiano che non cita Gesu'.....
mi riferivo al fatto che l' aeromodellismo è solo volo libero, per loro, ovviamente tutta la fisica che "insegnano" è giusta, ed infatti non ho detto di non aver imparato nulla, solo che non sono tarati per insegnare a progettare un aeromodello che vola a radiocomando. comunque, ora torno a controllare, ma sono abbastanza sicuro che hanno citato tanti legnami diversi ma non la balsa

Citazione:
Santo Google!!!!!
GIURO che avevo cercato XD di solito lo faccio sempre prima di aprire un post, perché più che pigro sono "frettoloso" di avere una risposta, e i forum non sono così veloci

alloora, avevo visto wikipedia, ma non mi pare riportasse i coefficienti di portanza dei vari profili alari, non ho excel (?????? non mi chiedere perché) e quel manuale di volo effettivamente è interessante, ma non ho trovato nessuna tabella indicativa dei coefficienti di portanza.

provo a spiegare meglio quello che cerco:

nel quaderno dell' aeromodellista è presente questa formula che indica la velocità di sostentamento:

Vmin= [Peso/(CP x p x S)]^(-1/2)

ovvero la radice quadrata del peso diviso il prodotto tra:
coefficiente di portanza, densità dell' aria e superficie alare.

Lui utilizza come densità dell' aria 0.125 e visto che non sto costruendo un satellite credo proprio che vada bene anche per calcolarmi la velocità minima dell' aereo che sto costruendo (non progettando).
Il coefficiente di portanza però, che lui indica come 0.427, è riferito al profilo alare Clark Y calettato a 4°, viene da se che non lo posso utilizzare per l' aces high.

quello che volevo sapere è esattamente: qual' è il CP che devo utilizzare per calcolare la Vmin (e non solo) di un aereo con profilo alare biconvesso simmetrico?

Purtroppo la teoria è tanto interessante ma se poi non posso metterla in atto è molto poco utile è come dire "per un aereo acrobatico si richiede maggior potenza di motore rispetto ad un motoaliante" e poi però non dare un valore indicativo di qual è la potenza effettivamente adatta (su questo argomento ho trovato risposta, proprio qui sul barone ho trovato una tabella che indica i Watt/Kg necessari per i vari tipi di aereo. è possibile trovare una risposta anche riguardo i CP dei profili alari?)
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