Citazione:
Originalmente inviato da angelfly E' vero. Io andavo coi Rossi pipati al 16% di Carbulin ed avevo problemi di passaggio borbottante. Poco valeva stringere il minimo. Alessandro mi disse di mettere il 12%. Io ne ho messo il 14% ed il passaggio è subito diventato ottimale. Parlo di almeno 15-20 anni fa e non ho visto nel frattempo i miei Rossi sfasciarsi, anzi sono belli puliti e lo scarico è "biondo".
Devo confessare che io non vedo il diavolo nella miscela nitrata. Io uso una percentuale di nitro dal 5% al 10% a seconda dei motori.
Per il tuo motore ribelle, se fosse il mio, io lascerei perdere altri esperimenti con le candele e mi concentrerei nel cercare più giri con eliche più piccole e magari lavorando sulla distanza della pipa. |
Confermo questa consiglio "ardito" del 12% sul Rossi; me la disse l'amcio che faceva loro assistenza e che lui stesso aveva provato, ma comunque poi era tornato alla mix di solo ricino alzando la percentuale. Gli OPS invece volevano il 20% e ricordo che proprio Piero Muzio, onde evitare problemi, consigliava il 22%. Comunque, avendone a disposizione, io metterei su altri carburatori. Anche mio cugino, pioniere dell'RC, il suo Ursus (che probabilmente vedremo sul Komet, se si deciderà a verniciarlo) lo ha lì nel cassetto con accanto il carburatore originale, ma montato c'è il Perry.
Ho letto che ti è giunto l'Irvine. Bene. Le foto che scattai lo evidenziano che era finito in mano ad
animali (nella accezione negativa del termine aggettivante). L'ultimo che lo aveva, con i motori è "una bestiolina" pure lui, ma gli lascio il beneficio del dubbio, visto che gli fù dato da altri. Comunque.. usa l'avviatore con motori a bronzia a tutto spiano, e se uno glielo fà notare.. ti chiede il perchè?... Vabbè; si dice il peccato, ma non il peccatore...