Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 07, 10:37   #3 (permalink)  Top
astrograppa
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Ciao Daniele,
il pignone è 11 denti, per le prove l'ely si trova sopra una piccola bilancia appoggiata sopra uno sgabello alto cica un metro, quindi l'ely risente molto meno dell'effetto suolo, visto che sotto le pale c'è più di un metro e mezzo di aria libera.
Quello che non mi quadra proprio è che tutti dicono che il t-rex và in hovering con un passo di circa 5,5 gradi e una rotazione di 2200 giri.
Io invece ho riscontrato che se imposto 5,5 gradi fissi di passo ed aumento la velocità, mi ritrovo che l'ely stà in hovering con 1800 giri rotore, mentre se imposto una rotazione di 2200 giri l'ely decolla con circa 3 gradi di passo..... contro tutte le teorie che ho letto fin ora.
Per le misure, stamattina ho controllato la bontà del mio tachimetro verificando la velocità di rotazione tramite una telecamera; impostando manualmente la velocità dell'otturatore su 1/500 (che equivale a 30.000 giri, ma che è un multiplo intero di 1500 giri) ho aumentato gradualmente la velocità fino a vedere le pale ferme tramite la telecamera. Poi, lasciando la velocità costante, ho effettuato la misura col mio tachimetro e ho constatato che anche lui mi indica 1500 giri/min, quindi la misura della velocità è corretta.
Per il passo è molto più semplice verificare la bontà della misura, utilizzando vari metodi e servendosi sia di un misuratore di passo che di livella, goniometro ed altro.
Inoltre l'esursione massima che le pale possono eseguire prima che il piatto vada a fine corsa misurata con il mio strumento è di circa 12 gradi, in accordo con quello che è scritto sulle istruzioni del t-rex e con quello che ho letto in molti posti.
Quindi il mio dubbio riguardante la condizione di hovering con 5 gradi di passo e 2200 giri rotore rimane irrisolto.
saluti
astrograppa non è collegato   Rispondi citando