Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Se vuoi il mio parere spassionato...
da quanto ho capito il tuo f4 e' gia' in condizioni di volare, quindi con la sua ventola.
Se cosi', evita di spenderci soldi inutilmente, volaci per qualche mese, poi comprati il tuo bel trainer a turbina da 2m e vedrai che l'F4 lo userai molto molto poco.
Soprattutto considerato che hai un F14 da cullare e da accarezzare giorno e notte -.-
/invidia off
Dell'F14 ne parlavo giusto settimana scorsa con Likai (il progettista dei sistemi meccanici della SM) e mi diceva che e' un bellissimo modello, ma che e' veramente impegnativo anche solo dal punto di vista del trasporto. Diceva che, a causa del peso e della larghezza, servono 2 persone anche solo x caricarlo in auto e quindi alla fine pure lui nn ci vola. Domenica scorsa stava con un cougar arancione di poco piu' di 2m.
Questo detto e per tornare un po' in topic, ma non troppo... della taiwan tornado ho la 90mm e non mi soddisfa particolarmente. Purtroppo non ho con me una pinza amperometrica quindi non riesco a misurarne gli assorbimenti, che pero' stimo sui 90~100A a pieno motore (a 6s). Posso dirti che il modello (il taft viper) non corre per nulla e la ventola ha una spinta statica decente ma non rende per nulla in allungo, se vuoi un po' di velocita' (ma nemmeno troppa) devi farla girare a pieno motore, uccidendo le batterie. Penso che abbia poco passo e che, come le altre ventole con tante pale, bassa efficienza.
Infine, se pensi che la girante in alluminio sia piu' resistente di quella in carbonio, scordatelo. Noi qui voliamo su pista in sabbia e ogni tanto qualche sassetto trova la strada per la girante, e tanto basta per ammaccare i bordi d'ingresso delle pale.
Ciao |
Ciao mauryr,
L'F4 è quasi pronto, ne parlerò approfonditamente dopo averlo messo in volo, ma per adesso posso dire che secondo me è un modello molto bello e che vale la pena rifinire un po' nei dettagli. Le taiwan tornado mi hanno sempre attratto ma terrò presente la tua esperienza (sei il primo con cui parlo che ne ha una). L'alternativa sarebbe quella della modifica per P20, un po' mi frulla per la testa, ma rischia di diventare un lavoro di modifica del modello troppo impegnativo e che al momento non ho; né tempo né voglia di affrontare.
L'F14
per prima cosa mi chiedo: ma arriverà mai? Ma esiste davvero questo modello??
vabbè, scherzo per smorzare l'emozione dell'attesa, ma secondo me ormai ne riparliamo non prima della fine di maggio
FREMO!
Detto questo, la gestione di un modello di 2,55 metri e 25 kg è un macello (è quasi un ultraleggero
), per fortuna ho mio padre con me; mi ha fatto crescere negli abitacoli degli aerei, è un pilota civile (2° grado) con più di 600 ore di volo sul groppone tra cui ultraleggeri, cessna 172, tampico, mooney, PA 18, PA 28, ecc. ed ancora cessna citation, quindi parliamo di tutti i motori e plurimotori. Addirittura negli anni '90 ha avuto pure il privilegio di pilotare un mb339 grazie ad un certo Comandante di una certa base ;). insomma supporto fisico, ed anche tecnico (non indifferente) non manca; anche se modellisticamente parlando mio babbo non ci capisce niente (inizio adesso a farlo volare col trainer ala bassa) averlo accanto quando quell'affare staccherà le ruote da terra sarà un bel supporto. Diciamo che con questo modello la mia famiglia chiude un po' il cerchio della passione che abbiamo per le macchine volanti.
Per il trasporto del modello invece sono un po' in crisi, infatti è proprio l'aspetto che più mi preoccupa. Sto vagliando alcune possibilità: noleggio del furgone all'occorrenza? Oppure ne Acquisto uno "da battaglia"? Ad Empoli conosco un modellista che ha un f14 FEJ (dimensioni simili allo skymaster) per il quale ha costruito una scatola di alluminio imbottita; potrei montare un portapacchi su tetto e trasportarlo. O ancora, Qui a Firenze c'è un ragazzo con un Bae Hawk di 4 metri e lo trasporta col carrello: in questo caso dovrei montare anche il gancio alla macchina. MA fintanto che non ho il modello per le mani posso fare pochi conti. insomma questa macchina è bella impegnativa da qualsiasi parti la si osservi
ma è proprio questo aspetto che rende questo progetto tanto appassionante.
Ormai do l'acquisto di un trainer per scontato, anche perché un domani sarà un passaggio che vorrà fare anche mio padre di sicuro! ;)
Ciao