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Vecchio 07 aprile 14, 14:42   #6 (permalink)  Top
bladebuster
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
faccio un po' fatica a capirti a dirla tutta in pratica quando hai l'eli per aria,
saltuariamente la coda va per czz suoi, mezze piroette improvvise, oscillazioni molto ampie non volute, impossibilità di fermarla o controllarla?
molto banalmente (forse troppo...) verrebe da pensare che ci sono problemi in coda da dividere in 2 filoni :

1) meccanico (problemi di trasmissione della coppia al rotore)
- la cinghia salta perchè molle e/o consumata
- le pulegge e/o il tail drive gear a volte slittano sui rispettivi alberini

1bis) il rotore e/o il comando del suo passo hanno seri ed evidenti problemi meccanici (laschi, impuntamenti, ...)

2) elettrico
- il gyro non fa il suo dovere (ipotesi remotissima, per troppe vibrazioni? cuscinetti vari su tail drive gear o coda?)
- il servo non fa il suo dovere (perchè sgranato, o perchè saltuariamente sbarella, e putroppo hai ben presente che ogni tanto capita.. )

nel filone 1 farei un check visivo accurato + prove di tenuta (giri il rotore principale, e fai resistenza sul rotore dietro per vedere se cinghia ingranaggi e pulegge tengono, in varie volte sulla lunghezza della cinghia)
nel 2, oltre a verifiche visive e di funzionamento da fermo proverei eventualmente servo e/o gyro nuovi, con una spesa piuttosto limitata (un Assan GA-250, poco più di 20€ anche in italia, e un qualsiasi servo micro nuovo, anche un HS-55, adeguato anche in coda per fare hovering o traslato leggero)

mi rendo conto che tutto ciò sia un compendio di banalità a te certamente note e magari già verificate, ma non credo ci siano altri aspetti da valutare, a parte appunto un esorcismo


sei in Rate o in AVCS ? da come lo descrivi (ma fatico a capirti bene ) sembra il funzionamento normale dell' AVCS, ma se lo vedi andare tutto da un lato anche senza comando, o cmq spegni/accendi e il comportamento cambia (in meglio), oserei dire che il gyro è andato... in caso vedi sopra, GA-250 da hobbyking, o hobbyqueen per tagliare i tempi
vedo che hai ricevuto molti suggerimenti, tutti primari.

qualche altro elemento, per completezza: il tutto sembra sempre apparire a fine lipo.

Valuta se il BEC integrato all'ESC non dia i numeri, quando cala la tensione della lipo di volo.

Come fare: o prendi un BEC esterno, da 5 amps basta e avanza (HK ne ha diversi), oppure, per fare le prove, monti a bordo un pacco batterie da 6 volts (4 stilo), e ci alimenti l'elettronica (infilando una spinetta tipo servo, senza segnale, in un canale libero della RX).
in questo caso, ricordati di LEVARE IL POLO POSITIVO dalla spinetta dell'ESC (lo estrai, lo isoli e lo tieni li buono), sennò friggi tutto!!

ti darei questa soluzione risolutiva al 90%...... ma accetto scommesse!
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