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Vecchio 07 aprile 14, 14:22   #5 (permalink)  Top
astroroma
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
faccio un po' fatica a capirti a dirla tutta in pratica quando hai l'eli per aria,
saltuariamente la coda va per czz suoi, mezze piroette improvvise, oscillazioni molto ampie non volute, impossibilità di fermarla o controllarla?
molto banalmente (forse troppo...) verrebe da pensare che ci sono problemi in coda da dividere in 2 filoni :

>Comprendo che descrivere problemi meccanici in Dolce Stil Novo è dura,però per questa prima parte hai capito bene...il fatto della Coda per Kaz....sua è quello il problema.

1) meccanico (problemi di trasmissione della coppia al rotore)
- la cinghia salta perchè molle e/o consumata
[B]>[B]Ho pensato subito a quello,la cinghia l'ho tesa un poco ed un giorno è sembrata risolta la questione,poi ha ripreso,ho però dei dubbi sulla qualità attuale della Cinghia,che a dire il vero non avevo più affrontato e penso che la prima cosa da fare sia la sostituzione Cinghia
- le pulegge e/o il tail drive gear a volte slittano sui rispettivi alberini
No sono a posto ,almeno a mano non vedo slittamenti

1bis) il rotore e/o il comando del suo passo hanno seri ed evidenti problemi meccanici (laschi, impuntamenti, ...)
>non mi sembra
2) elettrico
- il gyro non fa il suo dovere (ipotesi remotissima, per troppe vibrazioni? cuscinetti vari su tail drive gear o coda?)
>Vibrazioni zero
- il servo non fa il suo dovere (perchè sgranato, o perchè saltuariamente sbarella, e putroppo hai ben presente che ogni tanto capita.. )
>Mosso a mano non sembra sgranato,comunque anche qui posso sostituire con DS520

nel filone 1 farei un check visivo accurato + prove di tenuta (giri il rotore principale, e fai resistenza sul rotore dietro per vedere se cinghia ingranaggi e pulegge tengono, in varie volte sulla lunghezza della cinghia)
Prova da fare
nel 2, oltre a verifiche visive e di funzionamento da fermo proverei eventualmente servo e/o gyro nuovi, con una spesa piuttosto limitata (un Assan GA-250, poco più di 20€ anche in italia, e un qualsiasi servo micro nuovo, anche un HS-55, adeguato anche in coda per fare hovering o traslato leggero)
Questo lo farei dopo aver escluso le altre ipotesi per non smontare mezzo Eli dato che il telaio del 450 è cozza

mi rendo conto che tutto ciò sia un compendio di banalità a te certamente note e magari già verificate, ma non credo ci siano altri aspetti da valutare, a parte appunto un esorcismo
>no no non sono banalità quando le cose sono misteriose sone tutte Ipotesi di Lavoro importanti


sei in Rate o in AVCS ? da come lo descrivi (ma fatico a capirti bene ) sembra il funzionamento normale dell' AVCS, ma se lo vedi andare tutto da un lato anche senza comando, o cmq spegni/accendi e il comportamento cambia (in meglio), oserei dire che il gyro è andato... in caso vedi sopra, GA-250 da hobbyking, o hobbyqueen per tagliare i tempi
si si in AVCS,se passo in Normal il comando di coda va bene al centro dello zero meccanico e li sta fermo il servo

>Per il Gyro vedo che vendono molti G401 Futaba....

Concludo con una nota un poco inquietante che magari descriverò meglio in un Thread a parte........sulla Sicurezza,anche se ero dietro a Francobollo con chi Pilotava,cosa che non ho mai fatto!!!!!
3 giorni fa sono stato colpito da un rotore di 550 al piede ed ora mi trovo con le stampelle.
Calma,ho avuto una GRANDE FORTUNA,profondo taglio suturato....ma oggi mi sta salendo una sorda Paura per quello che poteva succedere ,tra cari amici ,e penso fortemente ad un Aliantino in Polistirolo.......peccato,ma va benissimo così,in 10 giorni rimarginata la ferita
tutto a posto......certo è un impressionante Taglio Laser di scarpa e quello sotto però laFORTUNA HA PRESO DELLE MISURE DA MACCHINA CNC !!
Grazie delle risposte,intanto riproverò a tavolino a fare controlli......
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Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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