faccio un po' fatica a capirti a dirla tutta
in pratica quando hai l'eli per aria,
saltuariamente la coda va per czz suoi, mezze piroette improvvise, oscillazioni molto ampie non volute, impossibilità di fermarla o controllarla?
molto banalmente (forse troppo...) verrebe da pensare che ci sono problemi in coda
da dividere in 2 filoni :
>Comprendo che descrivere problemi meccanici in Dolce Stil Novo è dura,però per questa prima parte hai capito bene...il fatto della Coda per Kaz....sua è quello il problema.
1) meccanico (problemi di trasmissione della coppia al rotore)
- la cinghia salta perchè molle e/o consumata
[B]>[B]Ho pensato subito a quello,la cinghia l'ho tesa un poco ed un giorno è sembrata risolta la questione,poi ha ripreso,ho però dei dubbi sulla qualità attuale della Cinghia,che a dire il vero non avevo più affrontato e penso che la prima cosa da fare sia la sostituzione Cinghia
- le pulegge e/o il tail drive gear a volte slittano sui rispettivi alberini
No sono a posto ,almeno a mano non vedo slittamenti
1bis) il rotore e/o il comando del suo passo hanno seri ed evidenti problemi meccanici (laschi, impuntamenti, ...)
>
non mi sembra
2) elettrico
- il gyro non fa il suo dovere (ipotesi remotissima, per troppe vibrazioni? cuscinetti vari su tail drive gear o coda?)
>
Vibrazioni zero
- il servo non fa il suo dovere (perchè sgranato, o perchè saltuariamente sbarella, e putroppo hai ben presente che ogni tanto capita..
)
>
Mosso a mano non sembra sgranato,comunque anche qui posso sostituire con DS520
nel filone 1 farei un check visivo accurato + prove di tenuta (giri il rotore principale, e fai resistenza sul rotore dietro per vedere se cinghia ingranaggi e pulegge tengono, in varie volte sulla lunghezza della cinghia)
Prova da fare
nel 2, oltre a verifiche visive e di funzionamento da fermo proverei eventualmente servo e/o gyro nuovi, con una spesa piuttosto limitata (un Assan GA-250, poco più di 20 anche in italia, e un qualsiasi servo micro nuovo, anche un HS-55, adeguato anche in coda per fare hovering o traslato leggero)
Questo lo farei dopo aver escluso le altre ipotesi per non smontare mezzo Eli dato che il telaio del 450 è cozza
mi rendo conto che tutto ciò sia un compendio di banalità a te certamente note e magari già verificate, ma non credo ci siano altri aspetti da valutare, a parte appunto un esorcismo
>
no no non sono banalità quando le cose sono misteriose sone tutte Ipotesi di Lavoro importanti
sei in Rate o in AVCS ? da come lo descrivi (ma fatico a capirti bene
) sembra il funzionamento normale dell' AVCS, ma se lo vedi andare tutto da un lato anche senza comando, o cmq spegni/accendi e il comportamento cambia (in meglio), oserei dire che il gyro è andato... in caso vedi sopra, GA-250 da hobbyking, o hobbyqueen per tagliare i tempi