"VELOCITA' CHE PASSIONE" 2° parte Q40 (Quartermidget)
Velocita che passione
Seconda parte (Q40)
Ciao a tutti
Eccoci nuovamente qua in mezzo al mondo che orbita tra i tre magici piloni.
Questa volta affronteremo la categoria Q40 o meglio Quartermidget 40.
La Q40 è una categoria Pylon Racing intermediaossia iniziamo a vedere dei modelli che assumono una bella estetica accattivante e corsaiola,capaci di raggiungere i 270-280 kmh, ma nello stesso tempo non richiede la difficoltà,lesperienza,il tempo e in particolar modo linvestimento economico che richiede lF3D.
Ebbene guardiamo in sintesi laspetto tecnico:
IL MODELLO:
Rispettando naturalmente i vari parametri di formula (peso,apertura alare,spessore alare,lunghezza ecc
)và tenuto conto che i modelli devono avere un aspetto estetico quasi simile ai veri aerei che corrono nelle gare di pylon , quindi il modello una volta progettato dovrà essere approvato da una commissione di giudizio .
Le soluzioni costruttive possono essere diverse: Da il tutto composito verniciato in stampo a il più economico fusoliera in composito, ala e p. di coda in espanso ( le prestazioni rimangono le solite cambia solo il tempo di costruzione e il risparmio).
MOTORE:
Cilindrata 6,5cc, marmitta a barilotto no espanzione
Da regolamento non possono essere eseguite modifiche , il motore deve rimanere come esce dalla fabbrica.
A sorteggio, durante la gara, verranno controllati i motori e, in ogni caso, il controllo verrà effettuato ai primi tre classificati di ogni gara. Il controllo verrà effettuato dalla direzione di gara e verificherà: cilindrata, eventuali manomissioni o lavorazioni, verifica silenziatore, ecc. Chi rifiuta il controllo verrà squalificato,
.. chi truffa verrà squalificato e deriso da tutti per sempre!!!!
Vi posso assicurare che i motori classe Q40 bensi abbiano delle prestazioni elevate sono moltoFacili, entrano sempre in coppia in qualsiasi condizione climatica, non bruciano candele e hanno una vita moooolto lunga.
ELICA:
Lelica dovra essere di provenienza commerciale e approvata dalla commissione di giudizio( ci sono diversi tipi APC Q40 legali),non potrà essere modificata ma solo bilanciata lavorando su una sola pala
Le gare (ugualmente al Q500 e F3D) si svolgono effettuando 10 giri attorno ad un circuito di 400 metri delimitato da tre piloni che configurano un triangolo isoscele di 40 metri di base e 180 metri per i due rimanenti lati.
Ogni gara contempla un numero minimo di 5 lanci e per ogni lancio volano contemporaneamenti 3 modelli. Ogni modello è gestito in gara da un pilota ed un meccanico indispensabile per assistere il pilota nella fase di partenza (accensione e carburazione del motore e lancio del modello) e durante il volo per segnalare le virate attorno al pilone più lontano. E importante evitare di tagliare dentro i piloni essendo prevista una penalità del 10% del tempo totale in caso di un taglio e la penalità massima di 200 un caso di 2 o più tagli.
Ebbene, volendo fare un analisi personale non mi resta che dire : Q40 E TROPPO FORTE!!............., non si spende tanto, non richiede un grande dispendio di tempo per la messa a punto e il divertimento è sempre assicurato!!!!
Qui chiunque può essere un campione , la differenza la fa il pilotaggio e la precisione del meccanico nel farti girare il più vicino possibile ai piloni.
Un altro aspetto bello è che non dovendo impazzire(si fa per dire) nella messa a punto modello motore- marmitta-elica ecc
(vediF3D) viene messa in risalto la rifinitura , quindi spesso nei campi gara Q40 vediamo dei modelli con delle decorazioni corsaiole rifinite a specchio.
Quindi detto ciò non vi resta che affrontare il campionato italiano 2007 che si terra in concomitanza del c.i. FAI F3d Q500 in giro per litalia
Per qualsiasi delucidazione,curiosità,regolamenti ecc.. siamo qui a vostra disposizione o venitemi a trovare di persona presso il campo di Pisa (acqua donata)...................................
|