Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 07, 23:07   #1 (permalink)  Top
astrograppa
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Qualcosa non quadra.... giri rotore

Ho preso spunto dai vari post ed in particolar modo da questo scritto da Mivar che è considerato sicuramente molto affidabile:

[Il modello deve stare in Hovering con 5,5/6 gradi di passo (se hai una buona velocità di rotazione, almeno 2200 sul t-rex, meglio 2400). Posizione dello stick al centro o poco più. Quindi o usi un misuratore o devi fare una prova dinamica. Entri nel menù del passo in normal e metti lo stick al centro, selezioni il punto rappresentato dalla freccia (il 3 o il 4) e cominci ad aumentare la precentuale fino a che non sta in hovering.]


Bene....
Sul mio t-rex xl ho verificato che se faccio ruotare il rotore a 2200 giri/min vado in hovering con circa 3 gradi... ed un assorbimento di 8,5A
Considerate che la misurazione del passo è eseguita con strumentazione molto precisa e che come contagiri utilizzo un dispositivo di mia invenzione e realizzazione che funziona grazie all'effetto stroboscopico.
Cioè è una specie di torcia a led in cui i led vengono accesi con un impulso di breve durata (1mS) e rimangono spenti per il resto del tempo che la pala del rotore compie un giro.
Con un potenziometro regolo la frequenza degli impulsi e, in un locale buio, quando vedo le pale che sembrano ferme leggo la corrispondente velocità.
Logicamente posso misurare la velocità solo con l'ely ancorato a terra o sopra una bilancia per verificare quando và in hovering.
La cosa strana è che ho riverificato il tutto mille volte; la frequenza degli impulsi con l'oscilloscopio, il passo delle pale, l'assorbimento con la pinza amperometrica..... ma se porto il rotore a 2200 giri l'eli si alza con circa 3 gradi.
Se invece sono intorno ai 1850 allora l'hovering si ha con 5,5 gradi ed un assorbimento di 7,4A ( come prescritto anche nelle istruzioni del t-rex)
In volo è stabile, anche se io sono una schiappa e riesco a fatica a tenerlo fermo.

Ho dubitato più volte della mia misura di velocità, ma l'oscilloscopio smentisce sempre i miei dubbi.... gli impulsi corrispondono alle velocità misurate....
Come posso fare per capire dove sbaglio??
astrograppa non è collegato   Rispondi citando