Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Innanzitutto non è solo un problema di pulizia del modello, ma quando smonti i motori dentro sono lucidi a specchio e non pieni di incrostazioni. In secondo luogo, facendo la miscela al 3%, per ogni litro l'olio incide di meno di 90 centesimi di euro, ovvero per un 50 cc una media di 30 cent a volo. Non mi sembra esagerato per un modello che costa in odv 1000 euro o più. Da tener presente che i primi 5 o 6 serbatoi servono a lavare tutto lo "insivamento" presente nel motore, dopo vedi il modello che non si sporca proprio più.
Ultimo ma non importante, l'anno scorso presi con un amico un cartone da 12 pezzi in offerta da miniplanes in francia a 16 euro a litro.
P.S. per massimob, se levi il costo dello sgrassatore che col belray non serve, ti viene anche meno |
Sono d'accordo, considerando che con un litro di olio ci si miscela oltre 30 litri di benzina...si può fare, anche se da aggiungere al costo dell'olio c'è la spedizione, 8 euro. Quindi siamo a circa 38 euro.
Ho trovato anche io su e-bay l'H1R a 23 euro, con spese di spedizione 8 euro circa, quindi adesso vedo a chi rivolgermi, però lo voglio provare, la lubrificazione è essenziale... in questi motori poi, ancora di più.
Vista la buona volontà che avete nel rispondere, vi vorrei sottoporre un altro quesito, non ha che vedere con la lubrificazione, ma con le eliche.
Ho provato per curiosità l'RCG 50 al banco con dinamometro e con un elica 20x10 tirava 13,5 kg( quasi 14)e con un elica 27x10 tirava gli stessi kg però non superando 4200 giri, ma non avrebbe dovuto tirare meno kg con la 27" visto che non riusciva ad andare oltre i 4200 rpm. ( è stata una prova solo per curiosità, visto che mi trovavo la 27" ho voluto vedere cosa succedeva).
A proposito, con la 27" al minimo girava a 850 rpm. ovviamente per l'effetto volano immagino.