Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Ma abilitare, previo esame con certificazione e pagamento di licenze varie, il sorvolo di assembramenti di persone non lo capisco.
Le percentuali di guasti (o errori) sono sempre dietro l'angolo e l'attestato che viene rilasciato dice che tu sei in grado di far volare il modello, ma la capacità di controllarlo in caso di problemi te le fai con anni di volo, solo che noi la facciamo sul campo con la presenza di altri aeromodellisti esperti che possono intervenire e sopratutto aiutarti a capire cosa hai fatto e cosa dovevi fare, invece un fotografo o altro operatore che ha acquistato il multirotore non perchè è un aeromodellista, ma perchè lo vede come un ulteriore strumento di lavoro, dopo aver preso il patentino va subito ad effettuare riprese sul campo (e sulle teste delle persone).
Seconda cosa e qui forse mi ripeto: tutte le certificazioni sul modello non garantiscono l'impossibilità di guasti, semplicemente ti tolgono qualche anno di galera dopo che hai accoppato qualcuno se il modello è certificato, ma attenzione, il PM verificherà tramite esperti se tu hai usato tutti gli accorgimenti, se hai fatto manutenzione regolare di modello e radio e batterie, ecc. ecc.
C'è poi un altro problema dietro l'angolo: se ci saranno incidenti significativi, dopo i primi, verranno naturalmente imposte nuove regole e adempimenti e questo non potrà non toccare anche l'aeromodellista che vola nei campi regolamentari o peggio, in pendio. |
Continuo visto che ero su cellulare...
Guarda appena presa la patente (parecchi lustri fa) andai a farmi un bel giro in macchina con la mia ragazza di allora. Mi avevano abilitato e ciò bastava a mettermi in mano un mezzo potenzialmente distruttivo. Chiaro che probabilmente guido meglio ora di allora, ma già allora a detta dell'autorità competente guidavo in modo sufficiente a consentirmi di usare una veicolo, Mi auguro che gli esami siano seri e che le abilitazioni vengano date a ragion veduta, cosi come le certificazioni dei mezzi (presenza di elettroniche ridondate e altro)
non vedo ulteriori rischi per gli aeromodellisti se non qualche furbo che con la scusa di fare modellismo, pretende di fare lavoro aereo.