Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 14, 17:41   #4755 (permalink)  Top
scurbatt
User

Data registr.: 28-02-2014
@romoloman

Quindi fammi capire tutta la faccenda.
Fino a ieri il mondo dell'aeromodellismo, forse anche per il fatto che l'elettronica non era così evoluta e quindi non utilizzata così tanto, lo si poteva praticare solo in aree circoscritte, controllate o comunque non popolate (per es. campi di volo, ma anche pendii, ecc.). Il fine era proprio la gioia e la soddisfazione di vedere la propria "creatura", progettata, testata e volata. Poi ci sono anche tutti gli altri aspetti (sportivi, emotivi, ingegneristici, ecc.).

Poi sono arrivati questi droni.
Questo è un fatto! Non ci si può far niente.
Alcuni se li costruiscono da zero (e sono aeromodellisti), altri ne modificano (e già siamo meno aeromodellisti), altri ancora li comprano già fatti (e non siamo più nell'aeromodellismo).

RIPETO sto parlando ancora di LUDICO (quindi FPV al massimo e senza fini di lucro).
E allora che si fa (ENAC a parte) con questi droni?
Si utilizzano anche loro nelle aree circoscritte? Ma non ha senso! Non sono nati per queste cose (anche se alcuni fanno le acrobazie). La maggior parte della gente (LUDICA) li compra per il piacere di provare l'emozione di un volo FPV, o di filmare luoghi altrimenti irraggiungibili e poi avere il piacere di rivederli con gli amici o in famiglia.
Si è vero, alcuni di loro si sopravvalutano e pensano che sia tutto facile e tranquillo.
Ma credo che questo capiti anche con i neo-aeromodellisti; quando poi si accorgeranno che non fa per loro lo venderanno o le metteranno nell'armadio insieme a tutte le altre cose che non sono riusciti a fare nella loro "misera" vita.

La filosofia del drone (LUDICO) credo sia proprio quella della "condivisione" (vedi APP DJI) e non del piacere "individualista" del volo in se. Se si usa un drone RTF (LUDICO), questi sarà solo un mezzo e non il fine. Quindi niente aeromodellismo, ma tutt'altro.

E allora se è così questi droni (ludici), a differenza dei droni (SAPR) devono essere trattati in modo diverso, sia dall'aeromodellismo che dai sapr.

Un aspetto in tal senso che l'ENAC dovrebbe tener conto sono, a parer mio, due semplici considerazioni:
- distinguere questi droni (e solo gli RTF e ludici) in base al peso, considerando tali solo quelli sotto i 1200g (per esempio);
- obbligo da parte del costruttore, dell'adozione di un dispositivo di emergenza (paracadute?).

p.s.
mi riferiscono solo ai droni RTF LUDICI

Ultima modifica di scurbatt : 04 aprile 14 alle ore 17:44
scurbatt non è collegato