Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 07, 19:58   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Salve,
nessuno ha mai pensato di realizzare una cnc utilizzando la meccanica di un tecnigrafo? Io ho un buon tecnigrafo Neolt ormai in disuso, i giochi sono minimi se non quasi assenti grazie a numerose guide cuscinettate... In più le dimensioni sono di 100x170cm. Basterebbe mettere un piano più basso al centro per aumentare l'altezza e installare i motori passo-passo con le relative barre filettate.
Che ne dite? che elettronica (pronta o quasi) mi consigliereste per spendere poco?

C'è qualcuno che taglia gli adesivi e il monokote con la cnc?

Ciao
Scusa ma non ho capito una cosa, come faresti a cnc-zzare un tecnigrafo? Forse intendi un plotter....
Che io sappia il tecnigrafo è quello della foto che allego e non vedo come potrebbe essere automatizzato.
Se invece inendi un plotter, la cosa è relativamente semplice. Conosco una persona che taglia adesivi con un plotter piano, la pellicola viene trattenuta sul piano per depressione e al posto del classico pennino da plotter vi è una lama pivottante.
Se hai l'adsl scaricati i filmati del taglio adesivi da www.fisertek.it , quello è un altro metodo per tagliare gli adesivi....
Riguardo le schede, visto che mi sembra di capire che ti interessa solo tagliare gli adesivi e pellicole, va bene qualsiasi controller basato sui classici l297-l298 che si trovano un pò ovunque in rete, comunque un link preciso non saprei dartelo, magari vedi su www.cncitalia.it che se non ricordo male vendevano qualcosa.
Magari posta una foto del TECNIGRAFO così capiamo su cosa vuoi lavorare, se come immagino lo sforzo sarà minimoc'è un metodo più semplice ed economico per far muovere gli assi senza ricorrere alle viti e chiocciole...
Ciao
Icone allegate
Cnc da vecchio tecnigrafo-tecni.jpg  
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando