Citazione:
Originalmente inviato da flyer Ciao, cerco di farti capire con parole semplici l'argomento.
Un motore in realtà e' semplicemente un trasduttore che trasforma la potenza elettrica in potenza meccanica. Per il secondo principio della termodinamica questa trasformazione non e' mai integrale quindi la potenza meccanica e' sempre una quota parte di quella immessa. Il rapporto tra la potenza in uscita e quella in ingresso e' detta efficienza.
Quindi, supponendo di "dare" al motore 100 Watt elettrici (e' un termine improprio ma per chiarezza espositiva lasciamelo passare) e supponendo che l'efficienza del motore (che e' un parametro costruttivo) sia dell 80% di queste 100 Watt, 80 Watt si tradurranno in potenza meccanica ed i restanti 20 Watt verranno dissipati dal motore principalmente in calore (effetto joule degli avvolgimenti e attriti vari meccanici)
Ovviamente 80 Watt meccanici significa che l'elica dovrà compiere un lavoro nell'unità di tempo spostando una colonna d'aria di una certa lunghezza. Questo ovviamente si traduce in un certo numero di rotazioni al secondo e quindi al minuto (che sono in pratica gli RPM)
RPM = Rotazioni Per Minuto
Come esempio pratico possiamo utilizzare il programma propeller selector per vedere che un elica 10x6 che gira a 7000 RPM e viaggia a 8 m/sec assorbe circa 80 Watt
L'altro parametro che ti interessava il Kv rappresenta i giri del motore per volt ma nn puoi calcolarlo prendendo i 7000 RPM di prima e dividendoli per la tensione di alimentazione perche' questo parametro e' specificato "a vuoto".
Se hai un Kv pari a 1400 vuol dire che per ogni volt di alimentazione il motore farà 1400 giri al minuto a vuoto quindi se lo alimenti con 3 lipo cariche (12.6 Volt) il motore farà 17640 RPM. Questo parametro da solo non puo' dirti a che velocità girerà un elica reale in quanto questa farà da carico per il motore causando un abbassamento del numero di giri .. un calo di tensione della batteria ed un riscaldamento del motore stesso. Ci vorrebbe un altro parametro che e' la Kc cioe' la costante che ti indica la coppia in Newton per centimetro.
Possono infatti esistere due motori con la medesima Kv di 1400 ma uno e' in grado di portare un elica 12x6 a 17000 giri mentre un altro solo una 6x3.
Quindi per la scelta del motore devi considerare sia la Kv che ti dirà indicativamente a quanto girerà la tua elica ma anche la potenza meccanica che il motore e' in grado di erogare o che e' la stessa cosa considerate le inefficienze termodinamiche la potenza elettrica che il motore e' in grado di assorbire in sicurezza dalla sorgente di alimentazione.
Spero di averti chiarito maggiormente l'argomento.
Ciao, Flyer |
Scusate se disseppellisco il frum,ma quando si parla di Kv e Kc,intendete dire che posso comprare due motori con lo stesso Kv e poi uno gira un sacco e l'altro no???Quale gira di più???
La grandezza dell'elica che posso attaccarci da cosa dipende???
Basta ho finito!