Citazione:
Originalmente inviato da culatello così com'è naturale accelerare quando punta di muso e frenare quando è sdraiata all'indietro è ancora più naturale correggere la macchina in aria ,però avviene con il tempo .
se la macchina si imbarca a sx ,bisogna derapare in aria nello stesso senso per poi girare di scatto tutto nell'altro senso e dare gas.il m
stessa cosa nel lato opposto ,solo che la cosa avviene solo se il mezzo punta di muso ,quindi a volte per accentuare la velocità di eseguzione di tutto questo si da un colpetto di freno .
più si ha il mezzo che punta di muso più è facile ,perchè si rigira in un istante,che alla fine non è facile o difficile ,viene automatico ,non penso nemmeno che ci si pensi .
che poi tutta questa cosa non è neanche sempre vera perchè spesso la si fa all'inverso ,ovvero ammettiamo ci sia una curva a dx e subito un salto , si gira in aria ancora più a dx ,metterla di muso e dare gas e girare a sx.
quindi boo viene totalmente naturale ,dipende da come si ha la macchina in aria. |
Culaz, anche se la odi, traxxas e-revo, beh in pista ho provato e il raddrizzarla sia di muso che di culo mi viene spontaneo, ho provato anche a impostare la curva successiva ed effettivamente qualche volta ci sono riuscito ma se devo dire come ho fatto, come dici tu che viene spontaneo, non me lo ricordo perchè quando la macchina è in volo sono attimi e che in quei momenti, e non solo, sei ancora più tutt'uno con la macchina che non si ha nemmeno il tempo di pensare... viene naturale farle fare certe cose... certo, la pratica, come dice anche Farmet, è FONDAMENTALE e imparare a conoscere il mezzo è indispensabilissimo!
A girare nei piazzali son buoni tutti ma quando si deve manovrare in una pista non è che si arriva e si da gas a caso; la manualità del mezzo si ha solo dopo ore e ore e ore e ore di utilizzo e studio del mezzo.
Detto tutto questo, che magari non vuol dire niente e vuol dire tutto, per controllare la maccina in volo, oltre che su rettilineo, curve e piccoli salti, bisogna solo provare, provare provare... se il muso va giù si da gas, se il muso va su si frena leggermente e se si vuole far girare la macchina per impostare la curva successiva... beh... si deve provare e mentre lo si fa bisogna staccare l'attenzione dal mezzo e concentrarla su ciò che si fa
per capire come si fa... è come sdoppiarsi...