Citazione:
Originalmente inviato da eaman Nella configurazione lunga hai piu' escursione dei servo quindi piu' agilita'.
Secondo me non si dovrebbe mischiarle: la lunghezza dei rod inferiori che vanno dai servo al piatto ciclico dovrebbe essere proporzionata a quella dai rod che vanno dal piatto ciclico alla flybar - testa per non sbilanciare i movimenti del piatto ciclico.
...pero' questa e' una mia idea ditemi voi se vi sembra sensata. |
Non saprei... perché la
lunghezza non varia, sia quella dei braccetti dei servi, sia quella dei connettori che vanno dal piatto alle pale/flyerbar.
Cambia, per entrambe, l'angolo di incidenza e quindi il range di movimento.
E ho l'impressione che l'effetto sia opposto per le due cose:
- Foro esterno del servo (braccio di leva più lungo) aumenta l'agilità
- Uniball del ciclico più esterni -> elicottero più stabile
Come leggo su altro thread:
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 per quanto riguarda lo spostamento dei ball link sugli uniball (piccole sfere che escono dal piatto ciclico ) se le sposti su quelle più corte avrai un movimento dell'hely più aggressivo e rapido...ma consiglio questa operazione solo dopo che avrai fatto buona pratica con la posizione base...ball link su uniball lunghi...ciao... ![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif) |
Quindi, alla luce di ciò, rettifico il mio vecchio post:
- 1. Massima stabilità: braccetti lunghi e fori interni
- 2. Compromesso stabilità/agilità: braccetti lunghi e fori esterni OPPURE braccetti corti e fori interni
3. Massima agilità: braccetti corti e fori esterni
Ho fatto qualche prova e non sembra che la soluzione 2 pregiudichi il volo dell'eli (il primo problema è la mia abilità, purtroppo), quindi
empiricamente direi che le soluzioni si possono mescolare tranquillamente.
Che ne pensate?