Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Confermo nelle 2 semi ali entrano solo i perni in acciaio,
mentre la parte rivestita in carbonio resta libera nella fuso.
Le 3 baionette sono svincolate dal contatto con la fuso , in quanto il foro di passaggio è un rettangolo ampiamente abbondante e le baionette ci passano senza toccare le pareti della fusoliera, fanno solo un leggero atrito al movimento a forbice fra di loro
Per tenere poi il tutto bloccato c'è una molla di acciaio fra le due semi ali all'interno fuso.
Arnaldo |
Riassumendo, la baionetta è il prolungamento del longherone ed è flottante solo dentro la fusoliera e non dentro all'ala... o no?
Nel caso di longherone (o baionetta) flottante in fusoliera, a mio parere l'unico vantaggio è quello di avere la fusoliera libera all'interno per eventuale manutenzione a terra, in quanto nelle nostre dimensioni non abbiamo flessioni interne tali da ricorrere a quasto tipo di struttura che comporta comunque la realizzazione e l'allineamento di quattro perni che debbono necessariamente tenere la fusoliera visto che la baionetta o il longheroni sono laschi. Il mio primo Pilatus Multiplex adottava questo sistema (baionetta flottante e non longherone) e funzionava bene ma non ho trovato grandi differenze.
Claudio