Riallacciandomi al mio intervento, il circuito proposto da aggiungere ai servi, può forse avvalorare l'ipotesi che il suo utilizzo non è per sopprimere le interferenze ad alta frequenza ma per rigenerare o rinforzare il segnale di controllo del servo.
Le interferenze ad alta frequenza attraversa il circuito senza grosse difficoltà.
Dunque, accantonato il disturbo in alta frequenza (vanno bene i toroidi ), rimane il problema dei fili molto lunghi. Il circuito proposto va bene per squadrare il segnale di controllo (il segnale è ad onda quadra e non deve modificarsi) .
I cavi molto lunghi , come ho detto ieri, possono modificare questa onda quadra, attenuandone e modificando il segnale.
A rigor di logica se il motivo dei disturbi è questo, sarebbe più efficace inserire il circuito proposto vicino al servo e non vicino alla ricevente.
Poiché il tipo di interferenze che provoca il mal funzionamenti nei servi non mi è ancora chiaro, appena avrò un po di tempo farò delle prove e se avrò dei risultati vi terrò informati.
La differenza tra lintegrato 4069 e il 40106 è che il primo è utilizzato per invertire un segnale ad onda quadra mentre il secondo fa la stessa cosa ma in più rende il fronte di salita e discesa del segnale ancora più ripidi ( lo squadra meglio).
Naraj.
|