Al di là dei meri ricordi, per parlare un minimo (ma proprio minimo
) di tecnica, i miei Rodeini erano motorizzati con il Cipolla Junior 1,5 standard, finitura in carta e vernice per il primo e in Econokote (lo ricordate? Una schifezza, ma costava la metà del Monokote...
) compreso la fusoliera il secondo.
Una scelta abbastanza originale a quel tempo (ora è normale, pure sugli ARF) rivestire in termoretraibile anche la fusoliera, ma più che ragionamento sulla leggerezza era incapacità a verniciare - cosa che mi trascino tuttora
- accentuata dal fatto che per verniciare il primo Rodeino avevo sporcato il terrazzo condominiale e mia madre (ricordiamo che avevo 14-15 anni) mi aveva quasi mangiato vivo
Il serbatoio era il classico Olympic di plastica da 30cc. che credo sia stato fatto "a misura" per quel modello
; per i modelli successivi incominciai a pasticciare col saldatore, ma allora ero ancora a digiuno.
Lunghezza dei cavi 12-13 metri, misurati rigorosamente... ad occhio: sulla pista c'era il segno per i 15,92 metri del regolamento FAI e si tornava qualche passo indietro
Andrea