Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 14, 08:39   #2390 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Citazione:
Originalmente inviato da Enrytime Visualizza messaggio
Ciao a tutti, scusate se faccio una domanda banale , ma da principiante come sono , volevo capire meglio il comportamento del mio funcub, condividendo con voi i miei dubbi e sperando di avere delle risposte.
Ho provato il modello con il CG come da indicazioni del costruttore e confermate nel forum, 80 mm dall' attacco del bordo d'entrata.
Il modello in volo a motore acceso è perfettamente bilanciato e stabile, appena tolgo tutto il motore, il modello scende velocemente, praticamente non ha planata , ed è in avvicinamento in pista mi risulta difficile tenerlo sia per la velocità che per l' angolo di planata , devo dire che ero abituato con il radian che praticamente si presentava in pista quasi fermo. Ho provato a spostare indietro tutta le batterie, ma non cambia nulla. Cosa mi consigliate ? E' capitato anche a voi ? Prima di aggiungere peso in coda (che poi mi sembra strano dato che il baricentro è come da manuale) vorrei capire cosa e come intervenire. Preciso che non ho i flap attivi.
Potrebbe essere la caratteristica del modello, a causa dal suo profilo alare ?
Ringrazio tutti coloro che hanno una idea a proposito e/o mi indicano la loro esperienza.
Io anche un mentor, e questo ha "normale" volo a motore spento , il funcub lo ho acquistato perché mi piaceva l'idea di un modellino pratico da mettere in macchina ed andare a volare quando hai il pomeriggio libero , non ne sono deluso, ma nemmeno super entusiasta, per il momento .
Hai due problemi al prezzo di uno, ma sono normali in fase di messa a punto del modello. Io credo che tu abbia il modello picchiato per qualche motivo e che il motore sia inclinato troppo verso l'alto, con motore acceso i problemi si bilanciano e il modello sembra andare bene, in planata no.
Regola l'incidenza del piano di cosa e il baricentro a motore spento in planata e in picchiata, fatto ciò regola l'incidenza del motore fino a quando smette di cabrare sotto motore.

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando