Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Non mi sono spiegato bene: credo che con più diedro si possano ottenere gli stessi raggi di virata con minore inclinazione e di conseguenza meno G.
Non so se hai presente un modello da volo libero che gira stretto in termica: non si inclina quasi niente, ma gira come una trottola grazie alla superficie laterale generosa. La virata è perfettamente coordinata e anche redditizia.
(per i G hai ragione, è il cos di 60 gradi ad essere 0,5... e quindi 2G, ma per 60 gradi di inclinazione: sorry quando si scrive a memoria e la memoria lascia a desiderare ).
Riformulo la domanda: hai notato differenze di inclinazione a parità di raggio di virata tra un full con molto diedro e uno con poco?
So che siamo un po' OT, ma non credo si arrabbierà nessuno : il fine ultimo delle prove varie è la messa a punto e sempre intorno a quelle gira il discorso.
Nel corso dell'anno vogliamo tirare fuori dal cappello un aggegino un po' strano da usare sia per la F5J autonomy che per la F3J dove far convergere un po' di esperimenti "controcorrente": se poi funzionano starà a chi è interessato copiare il più possibile prima dei mondiali. |
La mia esperienza dei modelli è scarsisssssima, ma il raggio di virata con una certa velocità angolare necessita per essere coordinati di una inclinazione che nulla a a che fare col diedro.
Che con molto diedro si giri più piatti dipende dal fatto che non si è coordinati e le due ali lavorano in modo diverso.
Per i full, non cambia niente tranne la grande autostabilità dovuta al diedro, su un modello dovrebbe essere ancora più importante.
Ho volato per alcuni anni sull' ASW 24 ed in termica era di una instabilità terribile, i ventus 2 C ( ho fatto 500 ore su questa macchina ) vola da solo.
Volare incrociati in termica da la sensazione di scendere meno, ma il conto energetico non torna, se possibile un volo coordinato rende di più.
Poi come è noto ... la pratica vale molto di più della grammatica e disubbedisco a me stesso volando in termica con i DLG leggermente incrociato e con miscelazine cabra -flap
.
Ciao
Gallina