Discussione: prove di volo con Zlog
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 07, 15:17   #36 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
I G non tengono conto del diedro o altre storie, in una virata coordinata aumentano ( per fortuna a 30 gradi di 2 su radice di 3 a 45 di radice di 2 ed a 60 di 2 volte).
Con i full si termica quasi sempre tra i 45 e 60 ed è lì che si vede la differenza ( soprattutto carichi ) tra flappati e non !!
Non mi sono spiegato bene: credo che con più diedro si possano ottenere gli stessi raggi di virata con minore inclinazione e di conseguenza meno G.
Non so se hai presente un modello da volo libero che gira stretto in termica: non si inclina quasi niente, ma gira come una trottola grazie alla superficie laterale generosa. La virata è perfettamente coordinata e anche redditizia.
(per i G hai ragione, è il cos di 60 gradi ad essere 0,5... e quindi 2G, ma per 60 gradi di inclinazione: sorry quando si scrive a memoria e la memoria lascia a desiderare ).

Riformulo la domanda: hai notato differenze di inclinazione a parità di raggio di virata tra un full con molto diedro e uno con poco?
So che siamo un po' OT, ma non credo si arrabbierà nessuno : il fine ultimo delle prove varie è la messa a punto e sempre intorno a quelle gira il discorso.

Nel corso dell'anno vogliamo tirare fuori dal cappello un aggeggino un po' strano derivato da uno degli ultimi F3J da usare sia per la F5J autonomy che per la F3J dove far convergere un po' di esperimenti "controcorrente": se poi funzionano starà a chi è interessato copiare il più possibile prima dei mondiali.

Ultima modifica di claudio v : 18 gennaio 07 alle ore 15:23
claudio v non è collegato   Rispondi citando